Tra musica e teatro: la Carmen di Bizet dai clarinetti di Lucia Margherita Marino - Torino

Tra musica e teatro: la Carmen di Bizet dai clarinetti di Lucia Margherita Marino - - Torino

07/06/2018

Venerdì 8 giugno 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Torino - I pensieri più profondi della celebre sigaraia di Georges Bizet (già prima del 1875 raccontati dall’ omonima novella di ProsperMerimée, che la scrisse nel 1845) arrivano alla Chiesa di Santa Croce di Rivoli, venerdì 8 giugno per Rivolimusica.

Torino - «Volevo ridare a Carmen i tratti di una donna, - racconta Lucia Margherita Marino, che ha ideato l’intero progetto elaborandone anche i testi - dipingerla non come “incarnazione del vizio”, non come soggetto scenico e reale considerato troppo licenzioso per solcare il palco dell’Opera di Parigi. Ho pensato, in corso di scrittura, ad una sospensione legittima di tutto il facile giudizio, dannoso proprio quanto un pugnale, al quale la nostra stessa società contemporanea è tanto abituata. Ho pensato ad un diario intimo, una proiezione, una riscrittura della storia di questa protagonista di vita appassionata, esagerata, vissuta, consumata».

Torino - Carmen mette dunque a nudo la sua essenza, lontano dall'ampollosità del grande stile, e lo fa affidandosi al genere  da camera: i brani più noti dell'opera di Bizet ritrovano vita OttoClarinet Ensemble (del CFM Centro di Formazione Musicale Torino) di Lucia Margherita Marino attraverso un'accattivante rivisitazione che comprende una voce sola, quella recitante di Alessia Donadio alla quale spetta il compito di calarsi nei panni della travolgente zingara di Siviglia.

Aprono la serata di venerdì, nel contesto di una consolidata collaborazione tra Rivolimusica e talenti della Scuola di Musica Città di Rivoli, gli allievi del Maestro Giovanni Freiria, per l'Ensemble di Chitarre composto daCristina Pedronetto, Valeria Vlaic, Anna Colosi, Alice Regina, Giovanni Freiria: una full immersion nel cuore della tecnica e del sentimento della chitarra classica.

In Programma

Ore 21:00, Ensemble di Chitarre

A Cura di Giovanni Freiria

Tradizionale: Dona Dona

Tradizionale:Eltren

L.McKennit : Tango to Evora

C. Machado:Marcinha de Carneval

A. Piazzolla: Libertango

Ore 21: 20, Ti presento Carmen

A cura di Lucia Margherita Marino

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2019 alle ore 07:18.

Potrebbe interessarti anche: Movement Torino music festival 2019, 31 ottobre 2019 , Pink Floyd Legend, Atom Heart Mother, dal 6 dicembre al 7 dicembre 2019 , Demiurgos: concerti In Villa Tesoriera, fino al 19 maggio 2020 , I Modà in concerto al Pala Alpitour, 8 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.