Mito Open Singing, gran finale dei cori: MiTo Settembre musica 2018 - Torino

Mito Open Singing, gran finale dei cori - OGR Eventi - Torino

MiTo Settembre musica 2018

06/06/2018

Sabato 7 settembre 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Torino - Nell'ambito di MiTo Settembre musica, gran finale del Giorno dei cori dove la cittadinanza è invitata a cantare, insieme ai coristi radunati, a un coro-guida sul palcoscenico e a un direttore specializzato nel dirigere il pubblico.

Torino - Cantare in coro fa bene al cuore e alla mente, come ama ripetere il direttore artistico Nicola Campogrande, nel 2018 i cori partecipanti sono quindici, non solo italiani, e distribuiti in dieci concerti pomeridiani a Milano e a Torino, nelle chiese, nei teatri e nei conservatori. A fine giornata, tutti i coristi si raduneranno per cantare insieme alla cittadinanza, al Coro Giovanile Italiano diretto da Gary Graden, specializzato nella direzione di grandi masse corali, econ Loris Di Leo al pianoforte.

Torino - La serata è programmata alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, dove saranno distribuiti gratuitamente i fascicoli con le partiture in programma: alcuni “grandi classici”, come pagine corali di Mozart, Bach e Verdi, ma anche inserti dal repertorio tradizionale, pop e gospel. Un’occasione unica in Italia che, attraverso la forza di aggregazione del cantare insieme, rappresenta un momento intenso di condivisione fra il pubblico, i musicisti e gli appassionati, come solo il canto corale sa creare.

Protagonisti dei concerti a Torino di domenica 9 settembre sono: Corale Roberto Goitre di Torino, Coro Calicantus di Locarno, Coro Vox Viva di Torino, Coro Artemusica di Valperga, Coro La Rupe di Quincinetto, Coro Polifonico di Aosta, Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia, Ensemble Vocale Hasta Madrigalis di Asti, Ensemble Libercantus di Perugia, VocInNote di Torino, Coro Giovanile Toscano, Les Notes Fleuries du Grand Paradis di Sarre, Coro Musicanova di Roma, Coro da Camera di Torino, Giovani Cantori di Torino.

L’organizzazione del “Giorno dei cori” e Mito Open Singing è realizzata in collaborazione con FENIARCO - Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, Unione Società Corali Italiane della Lombardia e Associazione Cori Piemontesi.

Le partiture dell'Open Singing 2018 sono disponibili online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 04:49.

Approfondisci con: MiTo 2018 a Torino: a settembre 125 concerti tra danza e musica , MiTo per la città: concerti e musica dal 4 al 18 settembre nei quartieri di Torino ,

Potrebbe interessarti anche: Movement Torino music festival 2019, 31 ottobre 2019 , Pink Floyd Legend, Atom Heart Mother, dal 6 dicembre al 7 dicembre 2019 , Demiurgos: concerti In Villa Tesoriera, fino al 19 maggio 2020 , I Modà in concerto al Pala Alpitour, 8 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.