Sottodiciotto Film Festival & Campus 2019 - Cinema Massimo - Torino

29/05/2018

Fino a venerdì 22 marzo 2019

TERMINATO

Torino - Sottodiciotto Film Festival & Campus, organizzato da Aiace Torino e da Città di Torino (Divisione Servizi educativi, Divisione Servizi culturali e ITER - Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile), giunge alla XX edizione, che si svolgerà a Torino dal 15 al 22 marzo 2019.

Torino - L’anniversario segna un traguardo importante per il Festival, diretto da Steve Della Casa, che, nelle ultime edizioni, è stato caratterizzato da progressivi ampliamenti strutturali e di contenuti. Realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e con il patrocinio di UNICEF Italia, dedicato espressamente ai più giovani, ma rivolto, in una prospettiva di dialogo intergenerazionale, agli spettatori di ogni età, Sottodiciotto & Campus ormai da tre anni ingloba non solo le tradizionali fasce anagrafiche dell’istruzione primaria e secondaria, ma anche gli studenti universitari.

Torino - L’estensione del pubblico di riferimento si è accompagnata a una crescente attenzione per i cambiamenti della cultura giovanile e le ibridazioni che l’era digitale e la diffusione dei new media hanno indotto nelle modalità di produzione e fruizione del cinema, esplorato nelle sue ramificate connessioni e contaminazioni con altri linguaggi. Anche quest’anno, quindi, le proiezioni in sala si intersecheranno con iniziative volte a dare spazio ad altre forme espressive dalla fotografia, al fumetto, alla musica –,modellando il cartellone del Festival sulla trasversalità che oggi contraddistingue la cultura delle nuove generazioni.

In parallelo, Sottodiciotto & Campus intende esplorare, nell’occasione del ventennale, uno dei tratti più dirompenti e discussi della generazione di cui è idealmente coetaneo, approfondendo il tema dell’autorappresentazione mediale nell’epoca dell’iperconnessione e della condivisione permanente. Condensata nel titolo Me, myself(ie) and I, l’attenzione che l’edizione 2019 dedica alla “società dell’immagine” non si sofferma tanto sugli aspetti più eclatanti o discussi della nostra epoca – il desiderio di apparire, l’ostentazione narcisistica, l’egocentrismo o l’individualismo sfrenati – quanto piuttosto sulla peculiarità del ricorso ai media visivi come forme privilegiate, per non dire prevalenti, di comunicazione e interazione tra i più giovani.

La mania dell’autoscatto abbinata all’uso intensivo dei social hanno reso il raccontarsi e il disvelarsi un’ossessione collettiva. Moltiplicate dalla propagazione delle tecnologie digitali e della rete, le pratiche di autorappresentazione mediale paiono avere conquistato una dimensione tale da poter essere considerate, per certi versi, la forma espressiva più diffusa del contemporaneo. Il fenomeno onnipervasivo e cruciale della narrazione di sé attraverso le immagini costituisce quindi un leit-motif dell’edizione 2019 del Festival destinato a coinvolgere specificamente o tangenzialmente diverse sezioni della manifestazione, dagli eventi collaterali al cartellone cinematografico, che, come tradizione, anche quest’anno si declina in anteprime, titoli inediti, film d’animazione per piccoli e grandi, rassegne retrospettive e programmi speciali.

Le proiezioni e gli eventi del Festival saranno anche quest’anno diffusi in più sedi e ospitati in una pluralità di sale cinematografiche (principalmente il Cinema Massimo) e di luoghi di spettacolo e cultura cittadini.

72 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/04/2019 alle ore 14:35.

Approfondisci con: Sottodiciotto Film Festival & Campus 2019 a Torino festeggia i vent'anni ,

Potrebbe interessarti anche: Cinemambiente 2019: Festival di Cinema ambientale, dal 31 maggio al 5 giugno 2019 , Lovers Film Festival 2019, Torino LGBTQI Visions, dal 24 aprile al 28 aprile 2019 , Torino/Genova A/R: in viaggio con Tenco, De Andrè, Lauzi, fino al 29 maggio 2019 , Omaggio ad Humphrey Bogart, la rassegna di cinema, fino al 29 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.