Antropocene: un convegno su crisi ecologica e arte, con Serge Latouche - Pav - Parco d'Arte Vivente - Torino

27/04/2018

Fino a domenica 6 maggio 2018

Ore 15:30, 15:00, 12:00

TERMINATO

Torino - Venerdì 4 Maggio alle ore 15:30, il PAV Parco Arte Vivente presenta Antropocene, crisi ecologica e potenzialità trasformative dell’arte due giornate di simposio che insieme alla mostra collettiva The God-Trick, curata da Marco Scotini, celebrano i dieci anni di apertura del centro d'arte contemporanea con una profonda riflessione corale che parte dalla necessità di ripensare il dibattito attorno alla nozione di Antropocene.

Torino - Il dibattito si terrà venerdì 4 Maggio alle 15:30 e vedrà gli interventi di Serenella Iovino, Serge Latouche, Stefano Mancuso e Luca Mercalli, moderati da Vincenzo Santarcangelo.

Torino - Il confronto e il dibattito che si intrecceranno in questo convegno intendono costituire un arricchimento del terreno teorico sul quale il PAV, nella ricorrenza del suo decimo anno di apertura, intende implementare un’ampia riflessione internazionale sulla questione dell’Antropocene invitando gli artisti a realizzare opere, installazioni site specificed eventi partecipativi nella seconda metà del 2018.

Lo scopo della parte artistica del 5 maggio sarà anche quello di individuare nuove e coinvolgenti metodologie comunicative per stimolare nell’opinione pubblica a tutti i livelli una più decisa presa di coscienza della gravità e dell’urgenza sociale della conversione ecologica. Il dibattito si terrà sabato 5 maggio alle ore 10 e vedrà gli interventi di Gaia Bindi, Nathalie Blanc, Valerie Da Costa, Marco Scotini, Sue Spaid, moderati da Franco Torriani.

La sessione plenaria, si terrà sabato 5 maggio alle ore 15 e sarà introdotta da Piero Gilardie Roberto Marchesini e aperta alla partecipazione degli artisti protagonisti della mostra The God-Trick. A conclusione del convegno, sabato alle ore 18, si terrà uno speech di Bonnie Ora Sherk.

Domenica 6 maggio, dalle ore 12 alle 16, Steve Kurtz–Critical Art Ensemble condurrà il workshop Environmental Dilemmas: Necropolitics and Public, nell’ambito delleAttività Educative e Formative del PAV.
La partecipazione è gratuita; è necessario prenotare attraverso il modulo online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2019 alle ore 06:32.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 26 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.