Il cirque nouveau di Les Farfadais per la prima volta in teatro con Canela Fina - Le Music Hall - Torino

11/04/2018

Fino a domenica 22 aprile 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Torino - Le Musichall ospita il 20 e 21 aprile Canela Fina, spettacolo della compagnia Les Farfadais che viene rappresentato per la prima volta su un palcoscenico teatrale.

Torino - Un’esibizione di cirque nouveau, molto poetica e intimista portata in scena da Les Farfadais, fra i più affermati artisti internazionali di visual & acrobatic theatre, conosciuti dal grande pubblico per le grandi produzioni e le performance mozzafiato nei grandi eventi internazionali.

Torino - Canela Fina è uno show intenso e colorato, una gioia per gli occhi, per i sensi e per la mente: con corda, trapezio, chinese pole e marionette, Alexandre Haffner e Solange Lima di Les Farfadais, creano un universo sorprendente in cui i personaggi e gli oggetti in scena sono protagonisti di molte metamorfosi, attraverso il pensiero e il sogno.

Lo spettacolo rievoca il viaggio e il destino di tre personaggi immaginari tratti dal romanzo Macunaïma dello scrittore brasiliano Mario De Andrade. Un viaggio reale e metaforico di un eroe che torna nella foresta dove è nato e trasforma la sua essenza in sogno. Non sono solo ballerini, né semplici acrobati: Les Farfaides sono creatori dell’irreale e con questo spettacolo sorprendente portano in scena le loro origini, quelle di acrobati circensi e artisti poliedrici.

La storia della compagnia Les Farfadais inizia nel 1998 a Parigi: in principio erano in due, i fratelli Alexandre e Stéphane Haffner, di origine italo-francese. Due artisti dal talento versatile, due caratteri diversi e complementari, che hanno fatto della diversità la ricchezza del loro cirque nouveau.

In vent’anni di attività la compagnia si è allargata, sino a comprendere una settantina di artisti provenienti da tutto il mondo. Con i loro spettacoli Les Farfadais portano in scena un universo unico che mescola realtà e immaginazione, sogno e movimento, in un continuo fondersi di due mondi visivi: il mondo del lavoro sul corpo e quello della trasformazione della materia. La meraviglia delle loro creazioni non ha età e confini.

In Canela Fina si esibiscono sul palco Alexandre Haffner e Solange Lima.

Haffner, fondatore di Les Farfadais, è un circense, ma anche costumista della compagnia. Inizia la sua carriera come mimo e artista di teatro di strada, nel 2001 si laurea in Design al Politecnico di Torino, dove ottiene anche il dottorato:  si definisce a tutti gli effetti colui che crea “la meraviglia” e “il fascino” di Les Farfadais, realizzando anche molti dei costumi che si vedono in scena.

Sul palco de Le Musichall anche Solange Lima, attrice, circense, clown e burattinaia. Nasce in Brasile dove comincia a muovere i primi passi come artista, affiancando suo padre. Arriva in Europa, a Londra, nei primi anni Novanta, dove studia teatro e mimo e dove si laurea al The Circus Space. Da allora collabora con moltissime compagnie e realtà di spettacolo, tra cui appunto Les Farfadais.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/06/2019 alle ore 03:59.

Potrebbe interessarti anche: La Bisbetica Domata, dal 27 giugno al 20 luglio 2019 , Otello, fino al 21 luglio 2019 , Corteo: lo spettacolo del Cirque du Soleil, dal 26 settembre al 29 settembre 2019 , Fausto Coppi - L'affollata Solitudine Del Campione, dal 26 luglio al 27 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.