Connections, l'ottava arte: musei e performance artistiche si incontrano - Museo Nazionale del Cinema - Torino

09/03/2018

Sabato 14 aprile 2018

TERMINATO

Torino - Sabato 14 aprile la Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospiteranno la prima mondiale di un grande progetto di innovazione culturale: Connections, l'ottava arte. Il progetto è ideato da Lucas con la direzione artistica di Pietro Lesca e la supervisione di Roberto Beccaria.

Torino - Connections è un’innovativa produzione nel campo delle performing arts che inaugura una modalità inedita di interazione tra performance artistiche e grandi musei. È il punto in cui cinema, moda, design, tecnologia, arti performative e spazi museali si incontrano, si parlano, si contaminano, creando una nuova forma espressiva: l’ottava arte. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino sarà teatro della première mondiale di un format che inaugura una fruizione inedita degli spazi museali: lo spettacolo che verrà rappresentato in anteprima mondiale sabato 14 aprile è stato modellato proprio per e intorno al Museo Nazionale del Cinema e alla Mole Antonelliana. 

Torino - Una performance verticale con gli artisti sospesi a 20 metri d’altezza all’interno della Mole, in cui il linguaggio del cinema si fonde non solo con la tecnologia ma anche con tecnologia, arti performative, design, tutti protagonisti di una storia che, come nei migliori film, si dipanerà in maniera armonica sotto (e sopra) gli occhi del pubblico. Creature mirabolanti, personaggi fantastici, installazioni video, suoni, luci: lo spazio, unico al mondo, della Mole Antonelliana verrà utilizzato in tutte le sue tre dimensioni, con il brivido della verticalità a immergere il pubblico in un’esperienza mai vista prima. Connections, dunque, reinterpreta e rinnova il ruolo dei grandi musei, che diventano non solo contenitori di cultura, ma essi stessi contenuto e parte di una performance innovativa. 

Informazioni:
La premiere mondiale si terrà sabato 14 aprile alle 21.00 al Museo Nazionale del Cinema, nell’aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana. Oltre allo show, con un biglietto unico, si potrà visitare anche il museo e la mostra Soundframes, dedica al rapporto tra cinema e musica. Info e biglietti: www.connectionsproject.org

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2019 alle ore 08:10.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 26 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.