Avantgarde portrait: John Cale in concerto - Torino

Avantgarde portrait: John Cale in concerto - OGR Eventi - Torino

22/02/2018

Sabato 3 marzo 2018

TERMINATO

Torino - Nel 2018 continuano le grandi rassegne musicali di OGR con un programma creato ad hoc e volto a esplorare le avanguardie artistiche novecentesche e la loro relazione con lo spazio urbano in diverse città del mondo. Prima tappa di questo itinerario sarà New York. Mescolando stili, registri e media differenti – dal cinema di Jim Jarmush alle sonorità dei Velvet Underground – lo spettatore affronterà un viaggio che collegherà, metaforicamente e non, la factory di Andy Warhol con le Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Torino - La rassegna si compone di tre appuntamenti esclusivi realizzati per OGR da Blonde Redhead (17 febbraio), John Cale (3 marzo) e Arto Lisndsay (17 marzo). Le loro storie musicali e personali si sono più volte incrociate nel corso degli ultimi anni tanto che la rassegna è, dal punto di vista artistico, quasi una foto di famiglia, ambientata ovviamente nella New York dell’avanguardia. In quest’ottica, ogni appuntamento musicale sarà accompagnato da un lavoro on-site da parte del pittore torinese Daniele Galliano, che ritrarrà dal vivo gli artisti e le loro performance, rinforzando ancora una volta la missione delle OGR di avvicinare e mescolare la grande musica con i linguaggi delle arti visive.

Torino - Sabato 3 marzo, alle ore 21, John Cale - co-fondatore dei Velvet Underground - suonerà dal vivo per la sua unica data italiana alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino (ingresso a partire da 23 euro – www.ogrtorino.it) nell’ambito di Avantgarde Portrait, la nuova rassegna dedicata alle avanguardie musicali contemporanee con il live painting a cura dell’artista Daniele Galliano che, nell’arco della durata esatta dei concerti, realizzerà un ritratto dei protagonisti.

Accompagnato da una band di quattro elementiJohn Cale presenterà un viaggio musicale che parte dal periodo Velvet Underground, passa per l'opera Songs for Drella, realizzata con il compagno di sempre Lou Reed e dedicata a Andy Warhol, per approdare ai giorni nostri. Il concerto, appositamente realizzato per OGR, sarà sottolineato da una parte video realizzata da Abigail Portner, e dalle immagini del live painting di Daniele Galliano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 11:42.

Potrebbe interessarti anche: Pink Floyd Legend, Atom Heart Mother, dal 6 dicembre al 7 dicembre 2019 , I Modà in concerto al Pala Alpitour, 8 dicembre 2019 , Demiurgos: concerti In Villa Tesoriera, fino al 19 maggio 2020 , Renato Zero in concerto a Torino, dal 14 dicembre al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.