Museiamo al Castello Cavour di Santena

22/02/2018

Domenica 24 febbraio 2019

Torino - Domenica 24 Febbraio 2019 tappa di questo percorso di Museiamo, visite teatrali guidate, è il Catello Cavour di Santena. Un viaggio nel privato dell'uomo che ha fatto l'Italia: il Conte Camillo Benso di Cavour come non l'avete mai visto.
Il Castello Cavour di Santena rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, si presenta oggi come una villa settecentesca, progettata dall’architetto di corte Francesco Gallo e circondata da un parco all’inglese disegnato da Xavier Kurten. È stato il luogo in cui crebbe, si formò e lavorò il celebre statista Camillo Benso. Nell’ampia Sala Diplomatica, lunga 20 metri, si tenevano le riunioni politiche di Cavour, mentre la biblioteca e gli archivi conservano preziosi documenti storici.
Oggi il castello è stato trasformato in una vera e propria casa-museo che ricorda la figura di Camillo Benso e testimonia lo stile di vita dei ceti dirigenti del Piemonte sabaudo.

Potrebbe interessarti anche: Corso di giardinaggio e conferenze botaniche a Palazzo Madama, fino al 22 maggio 2019 , Scienza e vergogna. L’Università di Torino e le leggi razziali, fino al 28 febbraio 2019 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 23 marzo 2019 , Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Green book Di Peter Farrelly Drammatico 2018 Tony Lip è uno dei migliori buttafuori di New York. Siamo nel 1962 e ha bisogno di trovare un nuovo impiego dopo che il locale notturno dove lavorava, il Copacabana, è costretto a chiudere. Decide di accompagnare in tour un musicista prodigio... Guarda la scheda del film