La Bambina e il Sognatore - Tangram Teatro - Torino

30/10/2017

Da giovedì 19 aprile a sabato 21 aprile 2018

Ore 21:00, 19:00

TERMINATO

Torino - Dacia Maraini ha concesso a Ivana Ferri la possibilità, in esclusiva per la stagione 16.17 di tangram Teatro, di trasporre il suo ultimo romanzo per il teatro. Nasce così uno spettacolo struggente, venato di delicata ironia, che entra dentro uno dei problemi più inquietanti della nostra società. Negli ultimi quarant’anni in Italia sono scomparsi nel nulla 15.117 bambini (fonte del Ministero dell’Interno), 375 ogni anno. Bambini di cui spesso non si sa più nulla, svaniti come se non fossero mai esistiti.

Torino - La bambina e il sognatore ci parla dell’infanzia, attraversa due di questi casi in una piccola e tranquilla città di provincia, percorre il vicolo cieco dell’infanzia rubata. A trasformarsi in investigatore un maestro elementare, ossessionato dalla sparizione nel paese  di una bambina di otto anni. Sono i suoi sogni e il suo raccontare storie ai suoi piccoli allievi che lo conducono ad una vera e propria ricerca che fa emergere alcuni dei fenomeni più inquietanti che riguardano la tratta e lo sfruttamento sessuale, e non solo, delle bambine.

Torino - Nani Sapienza percorre questa lunga via buia con il peso di una paternità negata, ritrovando nelle due bimbe di cui si occuperà (Lucia rapita da  un uomo del paese e Fatima finita in un bordello cambogiano) l’immagine di Martina, sua figlia, portata via a otto anni dalla leucemia mieloide.

Ivana Ferri fa emergere dal racconto la figura di un padre tormentato ma non sconfitto.
Dacia Maraini per la prima volta  con un’intensa voce maschile ci parla della paternità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/07/2018 alle ore 13:30.

Potrebbe interessarti anche: Sogno di una notte di mezza estate, fino al 21 luglio 2018 , Festival Nazionale Luigi Pirandello 2018, fino al 27 luglio 2018 , Romeo e Giulietta, 22 luglio 2018 , Cirque du Soleil in Toruk, lo spettacolo a Torino, dal 15 novembre al 18 novembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film