Maleducazione transiberiana - Teatro Astra - Torino

17/10/2017

Da martedì 17 aprile a domenica 22 aprile 2018

Ore 21:00, 19:00, 18:00

TERMINATO

Torino - Da Mary Poppins a Peppa Pig, da una rilettura postmoderna di Cenerentola a un’indagine socio-economica sulle condizioni di lavoro di Holly e Benji: quale influenza esercitano oggi la televisione e i mass media sull’immaginario dei ragazzi? Le fiabe e i cartoni plasmano per sempre la visione del mondo dei bambini, ma quale ruolo giocano nelle politiche di educazione?

Torino - Oggi è globalmente aperta la strada al marketing per l’infanzia: i meccanismi di costruzione delle narrazioni e il modo in cui esse sono utilizzate per manipolare il comportamento dei bambini, determinano il loro ruolo di adulti consumatori nell’economia di mercato. Per la prima volta alla regia, uno degli autori più interessanti nel panorama della drammaturgia italiana contemporanea firma uno spettacolo sul poco conosciuto mondo della psicopedagogia dell’infanzia, ispirato ai differenti punti di vista di Fourier e di Marx, di Brecht e di Benjamin, con qualche incursione nelle politiche di Ronald Reagan. Sempre con molta ironia, il teatro è il territorio di Carnevali per mettere in mostra e in ridicolo e finalmente smascherare l’artificialità di queste narrazioni e la loro partigianeria. Perché solo in teatro la realtà può manifestarsi davanti allo spettatore contraddicendo la forma in cui la parola l’ha evocata e l’immagine che lo spettatore ha costruito nella sua mente.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/07/2018 alle ore 06:01.

Potrebbe interessarti anche: Sogno di una notte di mezza estate, fino al 21 luglio 2018 , Festival Nazionale Luigi Pirandello 2018, fino al 27 luglio 2018 , Romeo e Giulietta, 22 luglio 2018 , Cirque du Soleil in Toruk, lo spettacolo a Torino, dal 15 novembre al 18 novembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.