L'illusion Comique - Teatro Gobetti - Torino

10/10/2017

Da martedì 16 gennaio a domenica 4 febbraio 2018

Ore 19:30, 20:45, 15:30

TERMINATO

Torino - Commedia, pastorale e tragedia allo stesso tempo, L'Illusion Comique di Pierre Corneille è un capolavoro del teatro barocco.

Torino - Fabrizio Falco da tempo coniuga i ruoli di interprete e regista come in Galois di Paolo Giordano e nel Ritratto d’Italia da Leopardi entrambi prodotti Teatro Stabile di Torino. Per la stagione 2017/2018 dirige L’Illusion Comique di Pierre Corneille, capolavoro del teatro barocco. Una storia importante a teatro, con alcuni dei più grandi registi (Luca Ronconi, Eimuntas Nekrošius, Nikolaj Karpov), ma anche una carriera cinematografica di tutto rispetto (Marco Belocchio, Daniele Ciprì): questo il curriculum di Fabrizio Falco, tra i talenti più giovani e brillanti del panorama italiano.

Torino - Commedia in versi in cinque atti di Pierre Corneille, rappresentata al Théàtre du Marais di Parigi tra il novembre 1635 e la Pasqua del 1636, L’Illusion Comique racconta la storia di un padre (Pridamant) alla ricerca del proprio figlio (Clindor), dei suoi rimorsi per essere stato duro con lui e dei tentativi per sapere se è ancora vivo; ma racconta anche le peripezie amorose del giovane che lo conducono in prigione, e della sua fuga con la ragazza che ama (Isabelle); infine, racconta la storia di un adulterio che rovina un amore coniugale (tra Hyppolite e Théagène).

Una fitta trama che si lega a temi portanti come la magia e il teatro, legati dalla stessa natura, quella di dare l’apparenza del reale, così come il tema dell’illusione, motore di stupore ma anche di equivoci e fraintendimenti. Falco ci conduce alla scoperta di un testo che gioca con i maggiori generi teatrali, passando attraverso la commedia, la pastorale, la farsa, la tragedia.

Pluralità di stili, che si piegano ai venti del cambiamento e dell’instabilità, così vicini alla natura umana, alla vita e alle sue imprevedibili sorprese. È per questo che L’Illusion Comique è un’opera assolutamente perfetta nel suo genere, costruita proprio come una melodia barocca in cui ogni singola nota non ha un valore individuale, bensì organico, e immerge il pubblico in un giostra di colpi di scena e di sorprendenti rivelazioni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/07/2018 alle ore 15:58.

Potrebbe interessarti anche: Festival Nazionale Luigi Pirandello 2018, fino al 27 luglio 2018 , Cirque du Soleil in Toruk, lo spettacolo a Torino, dal 15 novembre al 18 novembre 2018 , Le Musichall, la stagione 2018/2019 firmata da Arturo Brachetti, 12 ottobre 2018 , Di Residenza in Residenza - Palchi Reali 2018, fino al 9 settembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

The Green Inferno Di Eli Roth Horror U.S.A., 2013 L’inizio del film è ambientato nel mondo protetto di un campus in un college d’élite di New York, dove alcuni studenti organizzano una protesta che lascia stupiti gli altri studenti. Alejandro (Ariel Levy), studente carismatico... Guarda la scheda del film