Franco Fontana: Paesaggi in mostra a Torino - Palazzo Madama - Torino

06/07/2017

Lunedì 23 ottobre 2017

Ore 10:00, 18:00

© Franco Fontana

TERMINATO

Torino - A partire da giovedì 13 luglio, palazzo Madama a Torino renderà omaggio al celebre fotografo modenese Franco Fontana, con una mostra intitolata Paesaggi. Un importante appuntamento con la fotografia d'autore: nella corte medievale del Museo civico d'arte antica sono esposte venticinque immagini di grande formato, in prestito dalla UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d'arte europee.

Torino - Il filo rosso che connette le opere esposte è il colore, leitmotiv della poetica di Fontana, considerato uno degli inventori della moderna fotografia a colori; i paesaggi vengono raccontati in senso puro, anti-naturalistico e completamente slegato dal contesto dello scatto. I veri soggetti della fotografia sono l'estensione emotiva di luci, cromie e inquadrature, non la natura dell'oggetto scattato.

Torino - La mostra, a cura di Walter Guadagnini, direttore del Centro Italiano per la Fotografia di Torino, è stata realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, e sarà visitabile fino a lunedì 23 ottobre.

Informazioni e biglietti

La mostra sarà aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 18.

Il biglietto intero costa 8 Euro, quello ridotto 5. Sono inoltre organizzate delle visite guidate domenicali alla mostra, il 20 agosto, il 17 settembre e il 15 ottobre, con prenotazione obbligatoria al numero 0115211788.

Sono previsti sconti speciali per i possessori dell'abbonamento Musei Torino Piemonte.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 0114433501 o consultare il sito di ".

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/07/2018 alle ore 00:46.

Approfondisci con: Franco Fontana, la mostra fotografica tra paesaggi e colori a Palazzo Madama ,

Potrebbe interessarti anche: Domenica al Museo, musei gratis a Torino, dal 5 agosto 2018 al 6 gennaio 2019 , Giorgio de Chirico in mostra al Castello di Rivoli, fino al 29 luglio 2018 , Genesi, Sebastião Salgado in mostra alla Venaria Reale, fino al 16 settembre 2018 , Easy Rider: la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 24 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La prima notte del giudizio Di Gerard McMurray Azione, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Per abbassare il tasso di criminalità sotto l'1 percento per il resto dell'anno, i Nuovi Padri Fondatori d'America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all'aggressione per la durata di una notte in una comunità... Guarda la scheda del film