La carta racconta, storia di una profumeria dell'800 a Torino - Palazzo Madama - Torino

21/06/2017

Domenica 24 settembre 2017

Ore 09:00

TERMINATO

Torino - Da venerdì 23 giugno a domenica  24 settembre 2017 presso la Saletta grafica e Saletta Grandi Mecenati appuntamento a Palazzo Madama con la mostra organizzata dagli studenti della Summer School, esperienza di alternanza scuola lavoro rivolta ai ragazzi vincitori della seconda edizione del concorso Porta, Castello, Residenza e Museo - Raccontami Palazzo Madama promosso dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.

Torino - La mostra ripercorre attraverso novantadue oggetti la storia di una profumeria dell’800 a Torino.
Il percorso espositivo si articola in quattro piccole sezioni alla scoperta delle etichette e dei documenti che spiegano la nascita di prodotti - quali profumi, oli, saponi, creme per il corpo e per i capelli - destinati alla toelettatura in uso dall’inizio dell’Ottocento.

Torino - Tra le ottantaquattro etichette esposte, curiose quelle che raffigurano personaggi famosi, testimonial pubblicitari ante litteram, come Napoleone Bonaparte e l’attrice francese Thérèse Vernet (1805-1846), passata alla storia con il nome di Madame Albert. 
Da sottolineare anche la serie dei dodici segni zodiacali ideati, probabilmente, al fine di incrementare l’acquisto di Savon presso un pubblico affascinato dall’astrologia.
Le opere esposte provengono dalla profumeria torinese della famiglia Perrone, attiva dal 1804 in via San Massimo, e furono acquistate dal museo nel 1935, assieme ad altre cinquecento etichette, ricettari e documenti.

ORARI

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
CHIUSO IL MARTEDI'
La biglietteria chiude alle 17.00

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/07/2018 alle ore 00:48.

Potrebbe interessarti anche: Domenica al Museo, musei gratis a Torino, dal 5 agosto 2018 al 6 gennaio 2019 , Giorgio de Chirico in mostra al Castello di Rivoli, fino al 29 luglio 2018 , Genesi, Sebastião Salgado in mostra alla Venaria Reale, fino al 16 settembre 2018 , Easy Rider: la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 24 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La prima notte del giudizio Di Gerard McMurray Azione, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Per abbassare il tasso di criminalità sotto l'1 percento per il resto dell'anno, i Nuovi Padri Fondatori d'America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all'aggressione per la durata di una notte in una comunità... Guarda la scheda del film