Castelli e dimore storiche del Piemonte, apertura straordinaria - Torino

Castelli e dimore storiche del Piemonte, apertura straordinaria - - Torino

23/05/2017

Fino a domenica 30 settembre 2018

Ore 10:00

© Alessandra Chiappori

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - 24 castelli e dimore storiche del Piemonte eccezionalmente aperti l’ultima domenica del mese, da maggio a settembre. È la proposta di Turismo Torino e Provincia per promuovere il patrimonio storico-culturale della Città Metropolitana: luoghi spesso poco conosciuti - e che ancora conservano un fascino antico fatto di storie, intrighi e passioni - aprono le loro porte e i loro giardini a curiosi e appassionati con iniziative particolari.

Torino - Quest’anno hanno aderito ben 24 strutture di tutto il territorio, dal Canavese alla Collina Torinese, dal Pinerolese alla Val Susa: lungo i fiumi e sulle colline, sono pronte ad accogliere i visitatori con le loro torri e i fossati medievali ma anche con l’ospitalità di bellissime residenze di campagna della nobiltà sabauda.

Torino - In Canavese i castelli di Agliè, Masino, Foglizzo, Parella (su prenotazione), Rivara, Malgrà di Rivarolo Canavese e Palazzo D’Oria di Ciriè; sulla Collina Torinese i castelli di Pralormo e Cavour di Santena, Casa Zuccala con il Giardino delle Erbe Aromatiche a Marentino, il Giardino delle rose al Castello di Moncalieri e Palazzo Grosso di Riva presso Chieri; nel Pinerolese i castelli di Macello, Osasco, Piobesi Torinese, Miradolo a San Secondo di Pinerolo, Marchierù a Villafranca Piemonte (su prenotazione), della Rovere a Vinovo, Romagnano a Virle Piemonte (su prenotazione), Casa Lajolo a Piossasco, Palazzotto Juva a Volvera; in Val Susa il Castello e il Borgo Medievale di Avigliana, il Borgo Medievale di San Mauro ad Almese, il Castello della Contessa Adelaide a Susa.

In alcuni di questi si potranno degustare i vini della provincia di Torino, per scoprire anche il patrimonio enologico del territorio.

Le aperture domenicali sono programmate il 27 maggio, il 24 giugno, il 29 luglio, il 26 agosto e il 30 settembre. Maggiori informazioni sul sito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/12/2020 alle ore 12:03.

Potrebbe interessarti anche: Ostensione della Sindone a Torino nel 2020, dal 28 dicembre 2020 al 1 gennaio 2021 , Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 31 gennaio 2021 , Una storia tra le mani, evento di artigianato artistico, fino al 5 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.