Lo spettacolo Navy Blue di Oona Doherty alle Fonderie Limone di Moncalieri - Torino

Lo spettacolo Navy Blue di Oona Doherty alle Fonderie Limone di Moncalieri - Fonderie Teatrali Limone - Moncalieri (Torino)

15/09/2023

Fino a sabato 23 settembre 2023

Ore 20:45

Moncalieri (Torino) - Il 22 e il 23 settembre alle ore 20.45Oona Doherty, giovane artista di Belfast nonché esponente di punta della scena femminile europea e insignita del Leone d'Argento 2021 alla Biennale Danza di Venezia, porterà alle Fonderie Limone di Moncalieri Navy Blue, dove avverrà la riflessione sulle disuguaglianze sociali, identità di genere e le ingiustizie del capitalismo contemporaneo con uno stile che si muove tra il sublime e il punk. È ambientato in una fabbrica dove i danzatori in uniforme operaia si muovono sulle musiche di Rachmaninov e Jamie XX, immersi nel blu della notte che li avvolge.

Moncalieri (Torino) - Navy Blue è il primo lavoro di Oona Doherty per il grande palcoscenico, il più ambizioso affrontato fino a questo momento; una coreografia scura per dodici danzatori da tutta Europa che si muovono in tuta operaia (o carceraria), immersi nel blu. Nella prima parte danzano all’unisono sulle note del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Rachmaninov, come intrappolati in un algoritmo distruttivo, combattuti tra la fascinazione per l’armonia e il desiderio di romperne ordine e regole. Nella seconda parte i corpi si liberano con movimenti in forma di lotta e resistenza, sulla colonna sonora di Jamie XX: si rompe l’armonia della danza, stretta nelle regole gerarchiche del balletto classico, e si cerca un gesto di ribellione che rappresenti una possibile forma di cambiamento sociale.

Moncalieri (Torino) - Doherty traduce l’ideale classico di crisi e redenzione nel presente: l’unisono del balletto classico è arricchito di paura e trascinato verso un terrore esistenziale. Finché non emerge una rinascita, un tentativo di libertà e di un nuovo futuro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2023 alle ore 20:25.

Potrebbe interessarti anche: Otello, dal 22 febbraio al 25 febbraio 2024 , La Boheme, dal 21 ottobre al 29 ottobre 2023 , Shen Yun, dal 9 gennaio al 14 gennaio 2024 , Teatro Studio Bunker ANN03, la quarta stagione di musica e teatro del Bunker. Il programma, fino al 17 dicembre 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"