L'anteprima gratuita del film Denti da squalo di Davide Gentile al Cinema Eliseo

Cinema Eliseo Cerca sulla mappa
Martedì06Giugno2023

Martedì 6 giugno, alle ore 21.00 al Cinema Eliseo, è in essere l'anteprima gratuita del film Denti da squalo con la regia di Davide Gentile e scritto da Valerio CilioGianluca Leoncini.

Tra "Goonies" e Italo Calvino, ecco Denti da squalo, racconto di formazione per vocazione, con un protagonista che è il film stesso. Tredici anni sono troppo pochi per sopportare la morte del padre. Un dolore troppo forte anche per sua madre. Vivono in un quartiere divorato dalla speculazione edilizia e sembra che tutta la loro vita finisce li. Finché il ragazzo non scopre l'esistenza di uno squalo in una piscina di una villa quasi abbandonata. Questo lo porterà a vivere un'avventura meravigliosa. Virginia Raffaele è la madre, Claudio Santamaria il padre ed Edoardo Pesce il Corsaro. Strepitosi i due giovanissimi interpreti: Tiziano Menichelli e Stefano Rosci.

Non basta il mare per annegare il dolore (nemmeno quello di sua madre, che però ce la mette tutta), quel mare che prima si vedeva dal suo quartiere ora divorato dalla speculazione edilizia, e che appare all’inizio come epitome dell’estate. Walter cerca qualcosa, un appiglio per aggrapparsi a una vita che gli sta voltando la spalla: in sella alla bicicletta fugge da una casa piena di ricordi da inscatolare e finisce in una villa semi abbandonata, con una piscina abitata da uno squalo. Tiziano Menichelli, al debutto, è strepitoso nel dar vita a un ragazzino schivo e risoluto, malinconico e idealista, un randagio che si sente già uno spatriato, e scandaglia con acume e intelligenza ciò che avviene nella zona d’ombra tra infanzia e adolescenza, famiglia e branco, fiducia e ribellione.

L'ingresso è consentito fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter