Hidden Flowers, la nuova installazione di Jacopo Miliani al t-space del MAO

Mao - Museo d'arte Orientale Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Maggio2023
A Domenica25Giugno2023

Venerdì 12 maggio apre al pubblico la nuova installazione nel t-space del MAO - Museo d'Arte Orientale Hidden Flowers di Jacopo Miliani.

Il progetto esposto è lo sviluppo di una ricerca condotta a Tokyo nel 2017 da Miliani insieme alla semiologa e curatrice Sara Giannini. Oggetto di questa indagine sono le storie intorno ad alcuni magazine omoerotici destinati alle comunità gay giapponesi degli anni 70-80-90.

La ricerca, per lo più condotta nei bar del quartiere di Shinjuku-ni-chome di Tokyo, ha prodotto il volume Whispering Catastrophe in cui il tema della censura visiva degli organi genitali maschili - ancora vigente in Giappone - si apre a una personale riflessione anti-identitaria che guarda verso una cultura altra per decostruire quella di appartenenza. Tale pratica trova un corrispettivo rovesciato nelle opere di autori come Yukio Mishima o del traduttore/editore Tastuhiko Shibusawa che guardano all’Italia, alla Grecia e alla Francia per ricontestualizzare in Giappone alcuni immaginari della cultura omosessuale occidentali.

Ingresso libero. L'installazione sarà presente all'interno del MAO fino al 25 giugno.

Il progetto è completato venerdì 19 maggio alle 18.30 da una talk ospitata da ADD Editore nell'ambito del Salone del Libro di Torino, durante la quale Sara Giannini e Jacopo Miliani incontreranno Asuka Ozumi, docente ed esperta di cultura giapponese. Partendo dalla censura visiva in Giappone che, coprendo e mascherando il corpo maschile, induce una deviazione dello sguardo di chi osserva, il progetto Hidden Flowers vede in questa restrizione la possibilità di un’indagine sulla sessualità in continua trasformazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter