Una serata sul tema dei sentieri a Pino Torinese

Pino Torinese Cerca sulla mappa
Mercoledì10Maggio2023

Mercoledì 10 maggio alle ore 20.45, presso l'Auditorium del Centro Polifunzionale di piazza Montessori a Pino Torinese (TO), il Comune propone una serata sul tema dei sentieri per affrontare, sotto diversi aspetti, questo Bene Comune.

Si tratta del primo appuntamento di una serie di incontri che si vogliono organizzare nel corso dei prossimi mesi. Il punto di vista che proponiamo è quello non solo di un territorio locale che ha un’estensione rilevante e che è strettamente legato con la natura com’è il Comune di Pino Torinese, ma in particolare quello di un territorio collegato con altri. Per questo è importante partire dalla conoscenza di quanto viene realizzato a livello regionale ma anche da soggetti del terzo settore e dell’associazionismo. Un cammino che è iniziato già da molti anni e che si vuole continuare a percorrere.

La serata sarà presentata e introdotta dalla Sindaca di Pino Torinese, Alessandra Tosi, che prima di mettersi a disposizione per il servizio di amministratore comunale è stata per anni Presidente del Parco di Superga e che, quindi, ha una visione completa del tema e dei risvolti positivi per il territorio.

Proseguirà con l’esperienza di Pino Torinese in relazione ai diversi percorsi sentieristici che attraversano il nostro Comune, proposta da Stefano Ceppi, consigliere comunale con delega allo Sviluppo e promozione del territorio e della rete sentieristica. Irene Bongiovanni presenterà il progetto Sentieri di Confcooperative. Emanuele Gasca parlerà della buona pratica della Via Francigena. Ornella Giordana presenterà i progetti dei Sentieri del CAI (club Alpino Italiano). Monica Canalis, consigliera regionale, chiuderà la serata con un aggiornamento su quanto viene fatto a livello regionale.

La serata costituirà un primo approccio al tema dei sentieri e dei cammini, che verrà approfondito nel corso del prossimo appuntamento, che entrerà nel merito delle diverse attività proposte sul nostro Comune e sul nostro territorio da tutti gli attori locali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter