Oltre lo specchio. Francesco Casorati in mostra a Pavarolo

DA Sabato06Maggio2023
A Domenica25Giugno2023

A dieci anni dalla scomparsa di Francesco Casorati (1934-2013) lo Studio Museo Felice Casorati di Pavarolo (TO), rende omaggio al celebre artista torinese – figlio del grande maestro del Novecento, Felice Casorati – con la mostra Oltre lo specchio a cura di Olga Gambari.

Saranno due le giornate inaugurali a ingresso libero: sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 15.30 alle 19.00. L'apertura al pubblico prosegue tutte le domeniche fino al 25 giugno con orario dalle 15.00 alle 18.30 a ingresso libero.

L'esposizione a Pavarolo segue le mostre che hanno omaggiato il lavoro di Francesco Casorati nel 2022, tra cui quella organizzata dal Comune di Cervo Ligure nell’Oratorio di Santa Caterina, con testo critico di Marco Vallora, e l’antologica promossa dal Comune di Carmagnola presso Palazzo Lomellini, curata da Elena Pontiggia.

La scelta della curatrice è stata quella di concentrarsi su alcuni nuclei di opere particolarmente simbolici, «Rappresentativi di un’intuitività di natura anche surrealista, certamente non riferibile a una adesione al movimento storico, ma alla condivisione di uno spirito affine che evocava dimensioni fuori dal tempo, legate a profondità oniriche e psicoanalitiche, ad oggetti decontestualizzati e risemantizzati, e spesso perturbanti, al sovvertimento di binomi come sopra/sotto, cielo/mare, realtà/simulacro. D’altronde amava molto René Magritte quanto Alberto Savinio. Casorati era spontaneamente un raffinato, colto artista surrealista, dalla natura cerebrale e controllata, programmatica, con una rarefazione che teneva a freno la briglia sciolta della fantasia in rappresentazioni del silenzio, metafisiche, giocate sulla bidimensionalità, dalla pulsazione meditativa» sottolinea Olga Gambari.

Informazioni utili

Lo Studio Museo Felice Casorati è in via del Rubino 9 a Pavarolo (TO), mentre gli altri spazi espostivi dell'Emporium Project sono lungo via Maestra, Casa Casorati, in via Maestra 31, e la Torre Campanaria.

La mostra è a ingresso libero e aperta al pubblico tutte le domeniche pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30 sino a domenica 25 giugno. Per scuole e gruppi di minimo 12 persone, visite, su appuntamento, anche durante la settimana. Prenotazioni scrivendo una mail.

Per informazioniscrivere una mail oppure visitare il sito ufficiale del Comune di Pavarolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter