La 40esima camminata enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore di Pecetto Torinese

DA Sabato01Aprile2023
A Domenica02Aprile2023

Sabato 1° e domenica 2 aprile 2023 partono ufficialmente le iniziative della rassegna Dal Fiore al Frutto, ideata dal Comune di Pecetto Torinese per dare impulso e coordinare le iniziative ideate e organizzate dalle associazioni del territorio.

Sabato 1° aprile alle ore 10.00 nella Chiesa dei Batù inaugura la mostra fotografica Hanami - i ciliegi in fiore di Pecetto Torinese a cura di Pier Ilario Benedetto.

La mostra è stata organizzata dalla Facolt (Frutticoltori Associati della Collina Torinese) in occasione dei 40 anni dalla propria costituzione. Sarà aperta nel fine settimana, sabato 1° aprile dalle 10 alle 18 e domenica 2 aprile dalle 9 alle 18.

Domenica 2 aprile invece è in essere la Camminata Enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore, organizzata dalla Proloco Pecetto, giunta alla sua 40ª edizione e partirà dal centro paese alle ore 09.30.

Seguirà un percorso di circa 8 km su strade in prevalenza asfaltate, toccando i cinque borghi di Pecetto Torinese, in ciascuno dei quali ci sarà un punto ristoro tra cioccolata calda, feste biscottate con marmellata, dolci confezionati, panini, frutta e tè.

Lungo il percorso della Camminata inoltre si potranno vedere all’opera i pittori del Circolo degli artisti di Torino e praticare lo yoga con l'iniziativa Yoga sotto il ciliegio - sentiamo le nostre radici che prevede due momenti, alle ore 10.30 e 11.15, di breve pratica di Anahata yoga, condotti da Federica Reinaudo.

E’ possibile iscriversi alla Camminata in anticipo recandosi ad uno dei 23 punti di iscrizione diffusi sul territorio: a Pecetto Torinese [Carrefour Express, Caffè Ristretto, Pasticceria Cerutti, La Bottega San Pietro, La Ciliegia Intima, La Rosa Blu, Ca’e Giardin, Tabaccheria di Fontana Silvia, Club 77 Sport Village], a Cambiano [BSC Battery, Tutto Casa SAS di Sanin Arianna e C.], a Chieri [Val Bio Parafarmacia, Cartolibreria Geuna, Tuttocapsule Chieri], a Pino Torinese [La Mimosa Alimentari, La Cocca Matta], a Santena [Tabaccheria Corniglia], a Moncalieri [Cartolibreria Omnia, La Baita Sport, Decathlon Moncalieri], a Torino [Jolly Sport (Via Nizza 51-53)], a Valle Sauglio [Il Tabacco di Valle di Napolitano Angelo], a Villastellone [Cartoleria Cesare Pavese].

L'iscrizione è di 12 Euro, 10 Euro per i soci con prenotazione su Whatsapp, gratis per i bambini fino ai 10 anni. Ai primi 2300 iscritti verrà data in omaggio la maglietta dell'evento.

I contatti per le informazioni sull’iniziativa sono i seguenti telefono 011 8608581 - 3393553852 oppure scrivere una mail.

Altre iniziative

Dopo la Camminata si può rimanere a Pecetto e dintorni partecipando alle iniziative del progetto Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani organizzato da Munlab Ecomuseo dell'Argilla di Cambiano (TO) e dai partner pecettesi con l’obiettivo di far conoscere il territorio attraverso le camminate, la lettura del paesaggio dal punto di vista geologico e la scoperta delle sue realtà produttive.

AgricooPecetto mette a disposizione i propri spazi all’aperto con tavoli e panche per un picnic con prodotti locali freschi e di stagione preparato dalla cooperativa in tre versioni: vegetariano, vegano e per i bambini. Per informazioni e prenotazioni occorre inviare un’email entro giovedì 30 marzo.

Nel pomeriggio si svolgono laboratori e visite per famiglie e per tutti al Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano, alla Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin e nel laboratorio di Kikoceramica. Il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano propone la Passeggiata delle erbe, con partenze alle 15.30 e alle 17.30, e un percorso che conduce alla cava di argilla rinaturalizzata, con la raccolta delle erbe spontanee, all’ecomuseo e si conclude con il laboratorio creativo per i bambini, con argilla ed erbe. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail oppure telefonare allo 011 9441439. Il laboratorio si svolgerà anche in caso di pioggia con un cambiamento nel percorso.

Alla Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin alle 15.30 ci sarà la Festa della Terra con visita al ceraseto e il racconto animato a tappe per scoprire curiosità campagnole e i rudimenti del lavoro del frutticultore. È previsto un laboratorio di manualità per i più piccoli e una merenda a Km 0 per tutti. Info e prenotazioni con whatsapp al 349 4935450.

Nel laboratorio Kikoceramica dalle 15.30, con Un tè dalla ceramista Kiko si scopre l’argilla, nelle diverse varietà e le varie tecniche di lavorazione, assistendo ad una dimostrazione al tornio, manipolando l’argilla e sorseggiando il tè con biscotti, in un ambiente ricco di creazioni artistiche. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail oppure un messaggio/telefonata al 3391351592. In caso di pioggia l’iniziativa si farà comunque essendo tutto lo spazio del laboratorio al coperto.

Le iniziative de Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani hanno il patrocinio del Comune di Pecetto Torinese, del Comune di Cambiano e della Fondazione della Comunità Chierese, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e hanno ottenuto l’utilizzo del logo di Turismo Torino e Provincia.

Domenica 2 aprile da AgricooPecetto si potranno scoprire e testare i cosmetici - le creme e il solare - ottenuti dai sottoprodotti e dagli scarti del ciliegio grazie all’avvio nel 2022 del progetto circOlare!

Il progetto, finanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Piemonte con la misura 16.2.1, è promosso da AgricooPecetto con la collaborazione di altre realtà produttive del territorio, della farmacista cosmetologa Cristina Portinaro, e i partner Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Torino e Comune di Pecetto Torinese.

circOlare! rende concreto il concetto di sostenibilità ed economia circolare nel territorio di Pecetto Torinese ma con obiettivi replicabili in altri luoghi e nel tempo. Per informazioni scrivere una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter