Ugo Nespolo in dialogo con l'arte africana da Spazio Musca

Spazio Musa Cerca sulla mappa
DA Sabato25Marzo2023
A Venerdì05Maggio2023

Fino al 5 maggio 2023 Spazio MusaGalleria Senesi di Cuneo presentano una mostra collettiva unica nel suo genere: Ugo Nespolo & African Icons, un vero e proprio dialogo tra l'arte di Nespolo e l'arte africana.

Ad accogliere i visitatori Ugo Nespolo, artista torinese poliedrico che da sempre esplora le tante sfaccettature dell'arte, pittura, fotografia, scrittura, teatro, cinema e molto altro.

26 opere ripercorrono il lavoro svolto negli ultimi anni, tra ironia e trasgressione, colori e citazioni storiche. Le famose Visite al museo, che ritraggono spettatori mentre osservano grandi mostre, andando a ricreare un effetto inception con lo spettatore stesso.

Numeri e colori caratterizzano opere e sculture, la numerologia è da sempre un tema ricorrente in tutti i suoi lavori. Si ritrovano anche citazioni ai capolavori del cinema e musicali insieme agli immancabili omaggi ad amici artisti tra i quali Enrico Baj, Capogrossi e Andy Warhol.

Al piano sotterraneo, come a voler simboleggiare le radici dell’umanità, una collettiva africana, 13 artisti provenienti da 7 paesi differenti, tra cui Sud Africa, Tanzania, Senegal e Congo. Tra i più conosciuti del continente esposti in mostra: Esther Mahlanghu, George Lilanga e le sculture di Seni Awa Camara.

Parte di queste 40 opere sono state gentilmente concesse della Fondazione Sarenco, che da sempre si impegna a curare e comunicare l’arte africana nel mondo.

L’esperienza di Sarenco ha portato un profondo contributo per l’arte Africana. La nascita dell’Arte Africana Contemporanea risale alla metà degli anni ’50 del XX secolo. Anni difficili, durante i quali i paesi africani iniziavano la loro lotta per l’indipendenza dal colonialismo europeo.

Indipendenza che a tutt’oggi non è ancora stata del tutto realizzata. L’Africa è un enorme continente, patria dell’homo sapiens e terreno di grande cultura originaria, legata all’animismo e alle culture tribali.

Informazion utili

Fino al 5 maggio 2023 la mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 19:30 e il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 19:30. 

Per informazioni contattare il 393 3377799 oppure scrivere una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter