CalendarioDate, orari e biglietti
Torino - La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta, dal 4 aprile al 15 ottobre 2023, Antipoem, la prima mostra personale in Italia di Ambera Wellmann (1982, Lunenburg, Nova Scotia).
Torino - Antipoem presenta un ciclo di dipinti appositamente realizzati dall’artista per questa occasione, insieme a una ristretta selezione di lavori già esistenti.
Torino - Il titolo della mostra è mutuato dalla traduzione di Anne Carson dell’opera della poetessa greca Saffo, giunta a noi solo attraverso frammenti. I passaggi mancanti creano ciò che Carson descrive come una sorta di antipoema, uno spazio in cui il visivo interviene in assenza di linguaggio.
Tra i dipinti di nuova realizzazione compaiono una serie di Minotauri di grande formato. Il lavoro di Wellmann indaga i temi della paura, del potere e del disordine attraverso un confronto critico con il motivo storico-artistico del Minotauro. Immerse in paesaggi notturni, le figure di Wellmann si disintegrano nel loro ambiente; in questo contesto, l'oscurità è sia metafora di vulnerabilità, sia atmosfera rarefatta potenzialmente illimitata, in cui i confini del corpo possono scomparire.
Le coordinate spazio-temporali incerte in cui Wellmann ambienta i suoi dipinti costituiscono mondi possibili all’interno dei quali passato e presente, corpi umani e animali si confondono e si trasmutano. Accogliendo il caso, l'errore e la rielaborazione, le opere espongono i processi della propria metamorfosi, in cui la fragilità dell'individuo viene recepita nella sfera della collettività.
La mostra propone immaginari infiniti e imprevedibili: Antipoem è permeata da un'aspettativa di catastrofe che si sovrappone, fino a coincidere, con il desiderio di un futuro alternativo.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/06/2023 alle ore 10:45.
Potrebbe interessarti anche: La Pista 500, fino al 3 settembre 2023 , Pinacoteca Agnelli, fino al 3 settembre 2023 , Eve Arnold. L’opera 1950-1980, 4 giugno 2023 , Impressionisti tra sogno e colore. La mostra a Torino, fino al 4 giugno 2023