Esposizione permanente su Walter Bonatti al Museo della Montagna di Torino

Museo Nazionale della Montagna Cerca sulla mappa
DA Venerdì03Marzo2023
A Domenica03Marzo2024

A partire da venerdì 3 marzo 2023 sarà visitabile, al Museo Nazionale della Montagna, un nuovo spazio dedicato a Walter Bonatti, personaggio unico nella storia dell'alpinismo, all'interno del percorso di visita permanente.

L’iniziativa si inserisce nelle azioni di valorizzazione avviate con la donazione, da parte degli eredi nel 2016, dell’intero archivio di Walter Bonatti. Un imponente lavoro di riordino, schedatura e digitalizzazione ha fatto sì che tale archivio sia oggi consultabile online su CAISiDoc.cai.it, il portale del sistema documentario dei beni culturali del Club Alpino Italiano, gestito dal Museo e dalla Biblioteca Nazionale CAI.

L’Archivio Bonatti è ricco e vasto quanto la sua esperienza: attrezzatura alpinistica, appunti e dattiloscritti, interviste e filmati, onorificenze e documenti, sessant’anni di corrispondenza e di ritagli stampa e circa 110.000 fotografie.

È impossibile esporre integralmente un tale tesoro: in questo nuovo spazio si è scelto quindi di proporre le immagini e gli oggetti più rappresentativi di una vita straordinaria. Anzi, di due vite: quella dell’alpinista e quella del fotoreporter d’avventura. E di raccontare, per suggestioni, la continuità e la coerenza di queste vite, animate dalla stessa passione e consapevolezza, dalla stessa curiosità e capacità di entrare nel cuore dell’ambiente. 

Tutto è raccontato attraverso immagini lettere, ritagli di giornale, abiti, attrezzature alpinistiche e fotografiche, disegni, tracciati, documenti, filmati. Una postazione con monitor touch consente inoltre ai visitatori di consultare una selezione di oltre 500 documenti conservati nell’Archivio.

L’esposizione permanente è stata ideata con la collaborazione del giornalista Angelo Ponta che, insieme a Roberto Mantovani, è già stato referente scientifico per il progetto di riordino dell’Archivio e co-curatore della mostra Stati di Grazia.

Sabato 4 marzo si terranno due visite guidate gratuite (ingresso a pagamento) alle ore 15.00 e alle ore 16.30, con prenotazione scrivendo una mail oppure 011 6604104.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter