Italia, 1993-2023. Trent'anni vissuti pericolosamente con Giancarlo De Cataldo e Concita De Gregorio

Teatro Carignano Cerca sulla mappa
Giovedì23Marzo2023

Giancarlo De CataldoConcita De Gregorio

Dall’arresto di Riina (15 gennaio 1993) a quello di Messina Denaro (16 gennaio 2023); ma anche dal Pallone d’Oro a Baggio e dallo scioglimento della DC (entrambi ’93) al secondo mondiale senza Italia e, in politica, al derby emiliano di un PD in crisi. Nel mezzo il berlusconismo e Genova, l’Euro e la crisi finanziaria, Renzi, Grillo, Salvini, Meloni, i Måneskin e la guerra, di nuovo. Un trentennio sul filo del rasoio. Con un marchio valoriale comune – dalla Casa delle libertà a LeU, sino ai NoPass – a fare da straniante filo conduttore: la libertà.

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ideata e presieduta da Gustavo Zagrebelsky. Giunta quest’anno all’ottava edizione, intende portare gli spettatori Ai confini della libertà. Con l'obiettivo di indagare uno dei grandi temi del nostro tempo, Biennale Democrazia si articolerà in oltre cento incontri – tra mostre, spettacoli, dialoghi e lectio – che vedranno la partecipazione di più di duecentoventi ospiti italiani e internazionali e il contributo di circa centocinquanta volontari. Il percorso di approfondimento si articolerà in quattro itinerari tematici, quattro diverse prospettive per discutere attorno ai grandi temi che riguardano la libertà, a cui quest’anno si andranno ad aggiungere le sezioni Democrazia Futura, dedicata ai giovani e alle scuole, e Democrazia Diffusa, realizzata in sinergia con le realtà culturali del territorio. Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio, aperto al dialogo, destinato a tutta la cittadinanza e capace di coinvolgere le giovani generazioni.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Italia, 1993-2023. Trent'anni vissuti pericolosamente con Giancarlo De Cataldo e Concita De Gregorio

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter