L'ottava edizione dei Graphic Days dal titolo Print Parade

Cavallerizza Reale Cerca sulla mappa
DA Giovedì04Maggio2023
A Domenica14Maggio2023

Dal 4 al 14 maggio 2023 si svolgerà, presso la Cavallerizza Reale, l'ottava edizione del festival Graphic Days ® con il titolo Print parade

Il festival intende riportare l'attenzione sulle tecniche di stampa artigianali raccontando esperienze provenienti dai cinque continenti, attraverso un approccio performativo, sessioni di live printing e appuntamenti e iniziative eterogenei che renderanno la sede della manifestazione un luogo sempre vivo.

Per la prima volta con un’edizione primaverile, il festival coinvolgerà Print Club e esperti da tutto il mondo per mostrare come un'idea si trasformi in un prodotto tangibile, aprendo uno spazio di discussione intorno ai temi della qualità e della produzione artigianale, dello slow learning e dell’interconnessione tra i linguaggi di sperimentazione digitale e analogica.

Il palinsesto culturale sarà articolato in tre macro-aree:

Uno spazio di lavoro aperto permanente, che metterà in connessione printmaker internazionali, designer e aziende, con live experience e light workshop per studenti, professionisti o semplici curiosi, un luogo di apprendimento orizzontale in cui far confluire esperienze e far dialogare una crescente comunità di creativi e produttori.

Un percorso espositivo, che ruoterà attorno al mondo analogico e della stampa e che si articolerà in alcuni nuclei tematici: Eyes On raccoglierà una pluralità di voci dal mondo, presentando una varietà di output, dalle fanzine in risograph alle stampe di maestri serigrafi;

We mix design and people proporrà un focus sul social design; in aggiunta mostre monografiche e per raccontare gli esiti della call Neologia, rivolta a giovani designer under 30.

Un calendario di eventi con workshop e talk, una mostra mercato e una sezione di iniziative dedicate alle scuole e alle famiglie.

Inoltre, anche quest’anno si conferma in calendario l’appuntamento In the city: gli studi di design del territorio apriranno le porte al pubblico proponendo mostre, conferenze ed attività legate alle arti visive e alla contaminazione; una serata in cui i cittadini potranno visitare luoghi normalmente non accessibili ed entrare in contatto con l’ecletticità e la ricchezza della scena torinese del visual design.

Tra i primi ospiti del festival confermati:

Anthony Burrill, artista, creativo e grafico inglese, ha concluso da poco il suo più grande artwork mai realizzato. Si intitola “You&Me, Me&you, è situato sulla parete laterale di un edificio storico di Leeds ed è alto quasi 27 metri. 

Wobby.club, una piattaforma indipendente per l'illustrazione, l'arte visiva e la letteratura nei Paesi Bassi, fondata nel 2015 da un piccolo gruppo di artisti, che dialoga con una community di giovani designer, sperimentando linguaggi innovativi e contemporanei.

Gilles de Brock, un artista e designer che vive ad Anversa, in Belgio, e ad Amsterdam, nei Paesi Bassi; ha fondato uno studio di progettazione specializzato nel campo delle ceramiche smaltate personalizzate.

Fabrica de textura, un laboratorio situato a Madrid, nato nel 2012, come spazio di formazione sulle tematiche legate alla stampa e come luogo di produzione.

Vinicius Libardoni, architetto, incisore e artista brasiliano che opera in Polonia dal 2017, unisce l'estetica del mestiere, le caratteristiche tattili dei materiali e le soluzioni costruttive per creare immagini che rappresentano la sua visione del mondo.

Andrea Serio, illustratore e fumettista, da vent’anni dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata, i suoi disegni sono stati esposti in importanti manifestazioni nazionali e internazionali. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter