Il duo Bronzi e Sperandeo in concerto per Polincontri Musica

Lunedì06Febbraio2023

Lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 18.00 è in essere il sedicesimo appuntamento per la 31ª stagione di Polincontri Musica che vede il felice ritorno sul palco dell'Aula Magna del Politecnico di due artisti di caratura internazionale: Enrico Bronzi al violoncello accompagnato al pianoforte da Francesca Sperandeo, una coppia nella vita e nell'arte.

Il programma prevede Schumann e il novecentesco Šostakóvič, a incorniciare la notissima Sonata di Schubert detta Arpeggione dal nome dell'ibrido strumento - caduto nell'oblio - cui venne destinata.

In apertura ci saranno  i tre Phantasiestücke op. 73 del 1849 concepiti per clarinetto e pianoforte, poi entrati de jure nel repertorio dei violoncellisti, il cui titolo allude al gusto per la divagazione spirituale e alla propensione al fantasticare.

In chiusura del musicista sovietico la Sonata op. 40 (1934) venuta alla luce appena un anno dopo il suggestivo Concerto per pianoforte tromba e archi op. 35: pagina eclettica e accattivante, il cui Allegro iniziale riecheggia esplicitamente il citato capolavoro schubertiano. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter