Parklife, la mostra di Peter Mohall da Luce Gallery

Luce Gallery Cerca sulla mappa
DA Giovedì26Gennaio2023
A Venerdì03Marzo2023

Fino al 2 marzo 2023Luce Gallery presenta la mostra personale dell'artista Peter Mohall Parklife, la quale riunisce dieci nuove opere del pittore svedese caratterizzate dalle sue distintive pennellate con calchi che ne esaltano la palette.

Mohall crea paesaggi in stile post-impressionista abitati da persone che si godono momenti di svago e tranquillità. Ispirato dalle coste e campagne svedesi e norvegesi, l’artista documenta quanto osserva durante le vacanze con amici e familiari. Quando traduce questi soggetti in dipinti, si serve di superfici come la iuta, che accentua la texture, e colori intensi e palpabili, che simulano una luminosità dall'interno.

In maniera singolare, inoltre, invita l’osservatore nel suo processo artistico condividendo ogni colore della palette dipinto su calchi acrilici e ordinatamente inserito o impilato nella composizione. Le opere esposte combinano abilmente l'amato genere paesaggistico pittoresco tradizionale con una destrutturazione del dipinto nella sua forma più semplice, la pennellata colorata.

Qui, allo stesso tempo, gli osservatori sono incoraggiati a sperimentare sia la natura trasportatrice dei paesaggi sia a riflettere sulla complessità di come ogni elemento astratto che compone il dipinto-i colori, le linee, i gesti e le forme-contribuisca aqueste esperienze emotive.

Il titolo della mostra, Parklife, prende spunto dall'omonimo title track del 1994 del gruppo britpop Blur: proprio come i dipinti di Mohall, uno degli autori del brano upbeat con versi parlati ha spiegato che si riferisce alla classe del parco, divertendosi e facendo esattamente ciò che si vuole.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì con orario 15.30 - 19.30 ed è a ingresso gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter