Io leggo perché non ho altro da fare. Febbraio al Circolo dei Lettori

Circolo dei Lettori Cerca sulla mappa
DA Mercoledì01Febbraio2023
A Martedì28Febbraio2023

A febbraio la sala degli artisti del Circolo dei lettori diventa una stanza tutta per sé per studiare e lavorare: 20 postazioni con wi-fi, disponibili per tutta la settimana, da lunedì al sabato, da mattina a pomeriggio, fino alle 17 e 30. Per usufruire delle postazioni è necessario possedere la Carta Io Leggo, che costa 20 Euro, 15 Euro per gli studenti, e dura un anno. Altra novità d’arte: da febbraio, le stanze del Circolo si popolano di nuove simpatiche creature, immaginate e disegnate dall’artista Flo Casco.

A febbraio al Circolo arrivano due grandi protagonisti dell’arte italiana: Emilio Isgrò presenta il suo libro di poesie Sì alla notte insieme a Giovanni Grasso, e Giuseppe Penone incontra Alain Elkann che in 474 risposte interroga l’artista sul suo lavoro di connessione tra uomo, natura e cultura. Questo mese al Circolo ci sarà Gianni Vattimo, che con Antonio GnoliGaetano Chiurazzi e altri ospiti parlerà del suo libro Scritti Filosofici e Politici. Maurizio Ferraris ha trascorso una vita a leggere La recherche e ne discute presentando una nuova edizione di Ermeneutica di Proust

A febbraio l’amore è nell’aria e anche al Circolo. Lo scrittore statunitense Ron Rush nel suo ultimo romanzo La Terra d’ombra ci porta in una valle angusta dei monti Appalachi con una storia di amore e tradimenti. Per San Valentino il Circolo dei lettori presenta Love, death + drink, con Ester Viola che legge una terapia per cuori infranti a partire dal suo libro Voltare paginaSilvana Greco e Giulio Busi che in Amarsi scrivono della rivoluzione amorosa nell’Italia rinascimentale, e Giulia Muscatelli che cerca nelle pagine dell’antologia di Spoon River di comprendere se di amore si può morire o se di amore è giusto soltanto vivere. Gli appuntamenti della rassegna amorosa sono anche da Barney’s, il bar del Circolo dei lettori, con Messaggi d’Amore, un aperitivo in musica, a cura del cantautore Didie Caria.

A febbraio al Circolo dei lettori ci saranno anche due grandi poeti della canzone: Giorgio Gaber, una serata di ricordi, pensieri e parole con Gianni Oliva e Bruno Maria Ferraro, e Leonard Cohen in Mercy and Longing, attraverso la voce di Federico Sirianni, con Max Manfredi e Roberto Caselli. Febbraio è un mese di romanzi e saggi di scrittrici italiane: Ritanna Armeni racconta Il secondo piano, ambientato a Roma nel 1944; Metropolitania della regista Carolina Cavalli è una storia di un’amicizia tra donne, con letture di Giovanna MezzogiornoSara De Simone racconta in Nessuna come lei l’amicizia fra Virginia Woolf e Katherine Mansfield; del corpo delle donne nelle economie di mercato indaga Valentina Pazè in Libertà in vendita. Maria, nel romanzo Non esisto di Alberto Schiavone ritrova la libertà, dopo molti anni in carcere: ne discute l’autore con Marco Missiroli e Simonetta Sciandivasci.

Nell’autunno del 2022 la Fondazione Circolo dei lettori ha portato Kento, rapper e autore di Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile a tenere un corso di scrittura rap nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino; così è nata la canzone Pelle tosta con il suo video, che vengono presentati al Circolo. Pietro Buffa racconta nel suo saggio Carcere e Covid 19 la diffusione pandemica e il suo contenimento in diversi carceri della LombardiaLa pandemia e i suoi sconvolgimenti sono il punto di partenza de Il Mondo Sospeso, un grande volume enciclopedico sull’eccezionalità di questo tempo storico, di cui discutono Paolo VineisDavid William Ellwood e Ottavio Davini.

Al Circolo si osserva il presente: Lucia Annunziata con Massimo Giannini e Lorenzo Pregliasco presenta L’inquilinoGherardo Colombo racconta la sua AnticostituzioneMaurizio Pallante parla di Imbrogli di uno sviluppo sostenibile. Febbraio 2023 segna un anno del conflitto russo in Ucraina: ne discute Lucio Caracciolo con i giornalisti di Limes nell’appuntamento Un anno dopo, che mondo fa dallo Scoppio della Guerra in Ucraina. Dall’Ucraina si torna indietro all’Europa del 1938 in Sul baratro, il racconto della giornalista Marina Valensise delle capitali europee attraverso grandi personaggi, alla vigilia della II guerra mondiale.

Giornalismo e grandi giornalisti nell’appuntamento mensile con Luca Sofri e Francesco Costa con la rassegna stampa del Post e Libri in scena, il progetto di Scuola Holden con Fondazione Circolo dei lettori: Concita De Gregorio, insieme alla cantante Erica Mou, porta in scena Un’ultima cosa, storie di donne che prendono la parola per l’ultima volta e dicono di sé senza lasciare diritto di replica; Ezio Mauro che interpreta il suo Lo scrittore senza nome, nello spettacolo Mosca 1966. Processo alla letteratura.  Lorenzo Pregliasco nel ciclo Qui si fa l’Italia, realizzato con Spotify, racconta Licio Gelli e la stagione della P2. Massimo Mapelli ripercorre trent’anni di giornalismo e di storia nel suo Ad alta voce. A febbraio al Circolo si parla anche di calcio con Il potere del pallone, l’analisi dei mondi e i grandi affari del football, che l’autore Andrea Goldstein presenta con Evelina Christillin

Ogni sabato c’è io leggo per fare un dispetto, gli appuntamenti dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni, pomeriggi di storie, scoperte, colori (penne, fogli, disegni), giochi a teatro, grandi uomini e donne del passato, movimento e merende, offerte da Eataly. Continuano infine i gruppi di lettura: gli evergreen al Circolo, i monografici, online.  Febbraio è breve, marzo arriva in fretta e inaugurerà due gruppi speciali in collaborazione con il Polo del 900’: Politica e CulturaL’Italia della ricostruzione nello sguardo delle donne, con Barbara Berruti e Chiara Colombini e Populismi. Riflessioni sulla parola oggi più presente nel dibattito politico di Francesca Berardi e Choramedia.

Marzo sarà anche il mese di inaugurazione di Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia, il progetto di Fondazione Circolo dei lettori con la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Associazione Fondo Alberto Moravia, Bompiani e Gallerie d’Italia, un viaggio tra i romanzi, la critica, i pensieri dell’autore de La noia, de Il Conformista e di tante altre opere straordinarie.

A febbraio, al Circolo dei lettori, in attesa di Nato per Narrare, Moravia è già protagonista, con il ciclo di incontri Alberto Moravia, senza indifferenza, a cura di Luca Ricci.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter