Buon anno del Coniglio! visita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per il Capodanno Cinese

Palazzina di Caccia di Stupinigi Cerca sulla mappa
Domenica05Febbraio2023

Domenica 5 febbraio alle ore 15.45 è in essere, in occasione del Capodanno Cinese, una visita speciale della Palazzina di Caccia di Stupinigi alla scoperta delle influenze orientali presenti all'interno del palazzo.

Buon anno del Coniglio! vuole essere un'occasione per ripercorrere le influenze e il gusto degli elementi orientali diffuso nelle residenze sabaude, con una particolare attenzione ai Gabinetti Cinesi arricchiti di tappezzerie importate dalla Cina.

Il fascino dell’Oriente conquista l’Europa a partire dal 1600 con l’arrivo nel Vecchio Continente di merci preziose quali lacche, sete, carte da parati e porcellane che vanno ad abbellire le dimore di re e principi. In Italia, i Savoia, influenzati anche loro dall’esotismo, creano ambienti che riecheggiano questi luoghi lontani. I Gabinetti Cinesi della Palazzina di Stupinigi hanno una tappezzeria di carta dipinta a tempera della seconda metà del Settecento, importata dalla Cina meridionale, che raffigura scene di vita cinese su sfondo roccioso.

La visita ha una durata di un'ora e 15 minuti e il costo dell'attività è di 5 Euro oltre il prezzo del biglietto d'ingresso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter