Sembra ma non soffro, lo spettacolo al Teatro Magnetto di Almese

Teatro Magnetto Cerca sulla mappa
Sabato28Gennaio2023

Il 28 gennaio 2023, alle ore 21, va in scena al Teatro Magnetto di Almese (TO) Sembra ma non soffro, spettacolo teatrale di e con Roberto Scappin Paola Vannoni, prodotto dalla compagnia Quotidianacom. Lo spettacolo fa parte della rassegna Camaleontika.

Un atto unico di 50 minuti in cui l'estraneità e l'attesa non rappresentano antidoti al dolore, sono semmai una degenerazione della sofferenza, tanto che nulla sembrerebbe legare le due figure in scena al tema che le ha scaturite, nulla tranne essi stessi, posti su due inginocchiatoi ma con niente di cui pentirsi, né qualcuno a cui rivolgere una preghiera. Nello spazio tra le parole c'è altro. Il solito pensiero indicibile o forse qualcosa di più.

Lo spettacolo, secondo capitolo della Trilogia dell’inesistente, è composto da ingredienti di una comicità agra e urticante, da dialoghi sul grottesco, senza rispetto né per l’umano né per il sacro e capace di accendere i più riposti pensieri. Come figure incasellate nella striscia di un fumetto aspirano a un altrove e si dibattono come sbavature di un disegno nel recinto angusto della vignetta. Una danza delle parole, un susseguirsi serrato di battute che hanno la grande qualità di far pensare ridendo.

Un teatro surreale ma concreto, basato sul non-senso che non è affatto privo di senso e che anzi, proprio attraverso l’insensatezza riesce a esprimere dei significati molto precisi e trasmettere profondi spunti di riflessione. Il meccanismo è molto semplice ed efficace: uno fa domande, l’altra risponde acute. Risposte acute a domande spesso deliranti, e viceversa. Discutono di filosofia e di religione ma anche di cose futili e banali. Spesso le domande profonde ricevono risposte semplici e le domande semplici ricevono risposte complesse.

Informazioni utili

Il biglietto intero è di 12 Euro da ritirare presso la biglietteria del teatro a partire dalle ore 20.00 con prenotazione consigliata al 334 8785494 oppure scrivendo una mail.

Il biglietto ridotto speciale è di 2 Euro per i soci di Fabula Rasa e M.O.V Moderne Officine Valsusa. I biglietti si possono acquistare anche online sul circuito di Ticket Italia.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter