Deplacé.e.s, la mostra di JR alle Gallerie d'Italia

Gallerie d'Italia Cerca sulla mappa
DA Giovedì09Febbraio2023
A Domenica16Luglio2023

Dal 9 febbraio al 16 luglio 2023 le Gallerie d'Italia di Torino ospiteranno la personale dell'artista JR Deplacé.e.s, curata da Arturo Galasino in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo.

JR è principalmente conosciuto per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale, con una combinazione di diversi linguaggi espressivi per raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulla fragilità sociale.

Saranno occupati circa 4000 metri quadrati del museo di piazza San Carlo e la Fondazione Compagnia San Paolo collaborerà nella realizzazione degli eventi correlati alla mostra con diversi enti del territorio.

Percorso espositivo

Il percorso espositivo prende il via dall'ingresso del museo, con la scalinata trasformata in un trompe d'œil con l'immagine anamorfica, un'illusione ottica con la quale i visitatori saranno invitati a interagire. 

La mostra continua nelle sale ipogee in cui attraverso video, fotografie, sculture in legno e l'allestimento scenico di grandi teli raffiguranti le immagini dei bambini incontrati durante le visite nei campi profughi dal Ruanda alla Grecia, il pubblico può ripercorrere e immergersi nell'opera e nei viaggi che hanno portato l'artista parigino a confrontarsi con uno dei grandi temi dei nostri tempi, le migrazioni forzate.

Le opere, frutto di incontri e di azioni di arte pubblica messi in pratica da JR, sono protagoniste anche nella sala immersiva delle Gallerie dove una video-installazione, creata per l'occasione, riproporrà i viaggi dei grandi teloni in altre parti del mondo che, in questo specifico progetto, sono il vero fil rouge del racconto.

Informazioni utili

I biglietti sono di 10 Euro per l'intero, 8 Euro per il ridotto, ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori d 18 anni e prima domenica del mese. Il ridotto speciale di 5 Euro è riservato agli under 26 e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter