Torino - Dal 13 gennaio al 25 marzo 2023 la Biblioteca Reale di Torino ospita Smens. La xilografia in rivista, una mostra che ripercorre la storia della xilografia partendo dall’esperienza della rivista Smens, fondata da due artisti piemontesi, Gianfranco Schialvino e Gianni Verna; un raffinato progetto che mette in dialogo poesia e arte e rende omaggio al fascino dell’incisione su legno.
Torino - L’esposizione, curata da Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, promossa e organizzata dall’associazione culturale Nuova Xilografia, propone un confronto tra le incisioni su legno contenute in alcuni incunaboli ed edizioni del Cinquecento conservati alla Biblioteca Reale - come il Liber chronicarum di Hartmann Schedel, il Libellus de natura animalium, l’Opera de’ facti e precepti militari di Roberto Valturio - con 11 lavori realizzati da Gianfranco Schialvino e Gianni Verna per SMENS.
Torino - «SMENS non è solo un omaggio all'affascinante arte della xilografia, è un visionario esperimento di recupero e celebrazione dell'antica arte tipografica, ne ripete la sintesi tra testo e figure recuperando, con rispetto filologico, l'accurata manualità della composizione dei caratteri tipografici e delle matrici lignee nello spazio di una stessa forma di stampa» dichiara Giuseppina Mussari, direttrice della Biblioteca Reale.
Informazioni utili
Il biglietto d'ingresso intero è di 15 Euro, il ridotto - ragazzi tra i 18 e i 25 anni - è di 2 Euro, gratuito per i minori di 18 anni, persone con disabilità e un loro accompagnatore; Insegnanti con scolaresche; Guide turistiche con gruppi; Personale del Ministero; Possessori di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, tessera ICOM; Giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine dei giornalisti.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/03/2023 alle ore 22:33.
Potrebbe interessarti anche: La Pista 500, dal 28 marzo al 3 settembre 2023 , Pinacoteca Agnelli, dal 28 marzo al 3 settembre 2023 , The World of Banksy-torino - The immersive experience, fino al 30 aprile 2023 , Rembrandt in mostra ai Musei Reali. Info e biglietti, fino al 16 aprile 2023