Prorogata Toscani chez Mazzoleni, mostra per gli 80 anni di Oliviero Toscani

Galleria Mazzoleni Cerca sulla mappa
DA Mercoledì02Novembre2022
A Sabato18Febbraio2023

Dopo Palazzo Reale a Milano e Palazzo Albergati a Bologna, la Galleria Mazzoleni ospita a Torino la terza e ultima tappa del ciclo di esposizioni che celebrano gli 80 anni del fotografo Oliviero Toscani con la mostra Toscani chez Mazzoleni dal 2 novembre 2022 al 14 gennaio 2023.

L'esposizione raccoglie un'ampia selezione di scatti catturata dal fotografo, dalle sue immagini più iconiche e conosciute al corpus inedito di fotografie del Grande cretto di Burri di Gibellina, presentate per la prima volta con la tecnica innovativa della stampa su cemento.

Il percorso espositivo si apre al piano terra della galleria con un’antologia di oltre cento immagini che ripercorrono la potenza creativa di Oliviero Toscani abbracciando la sua intera carriera, dagli esordi alla Kunstgewerbeschule di Zurigo alle celebri fotografie realizzate per le campagne di comunicazione che ne hanno consacrato la fama internazionale, fino agli scatti di moda e ai ritratti di personalità del mondo dell’arte quali Andy Warhol.

Salendo al piano nobile, il percorso di mostra si snoda attraverso una selezione più rarefatta, una serie di scatti impressi per la prima volta con una particolare tecnica su lastre di cemento di grandi dimensioni, che conferisce alle immagini corpo e tridimensionalità. Opere iconiche di un artista che ha usato capacità visionaria, provocazione e trasgressione per contrastare razzismi, ineguaglianze e soprusi.

Informazioni utili

La mostra è in essere dal 2 novembre al 14 gennaio 2023, con orario dal martedì al sabato 10.00 - 13.00 / 15.45 - 19.15. Domenica e lunedì su appuntamento. 

Per informazioni chiamare lo 011 534473 oppure scrivere una mail qui.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter