Il Walt Disney Fest al Cinema Massimo

Cinema Massimo Cerca sulla mappa
DA Sabato24Dicembre2022
A Domenica08Gennaio2023

Da sabato 24 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 è in essere al Cinema Massimo il Walt Disney Fest - Capolavori animati, per un Natale all'insegna di un cinema intramontabile e adatto a tutte le età!

I film prodotti da Walt Disney tornano sul grande schermo forti della loro poesia e di storie capaci di commuovere, divertire, insegnare e far sognare. Una rassegna di sette film con i quali la casa di produzione fondata da Walt Disney ha portato avanti il progetto disneyano di trasposizione cinematografica dei capolavori della tradizione favolistica, inaugurata nel 1937 appunto con Biancaneve e i sette nani.

Il programma

Sabato 24 dicembre alle ore 15.30

Wolfgang Reitherman Robin Hood

(Usa 1973, 83’, HD, col.)

La storia segue le vicende di Robin Hood, volpe e arciere di talento, del suo amico orso Little John e degli abitanti di Nottingham, che combattono contro il Principe Giovanni, un avido leone che governa il Regno Unito al posto di suo fratello, Re Riccardo, partito per le Crociate.
Cantagallo, il gallo menestrello, racconta nelle sue canzoni che Robin Hood e Little John vivono nella foresta di Sherwood: i due rubano ai ricchi per aiutare i poveri, sempre più oppressi dalle tasse. Il Principe Giovanni, bramoso di potere, sfrutta le abilità ipnotiche del suo consigliere, il serpente Sir Biss, e affida allo Sceriffo, un lupo corrotto, il compito di acciuffare i due fuorilegge.


Domenica 25 dicembre alle ore 15.30

AA. VV.

Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound)

(Usa 1981, 83’, HD, col.)

Ispirato a un racconto di Daniel P. Mannix, l'anomala amicizia tra Red, volpacchiotto orfano, e Toby, cucciolo di segugio. 24° lungometraggio della Disney costato 12 milioni di dollari, può essere letto come una parabola sui rapporti razziali con una posizione critica nei confronti della caccia. Conservatore nella grafica, il film rispetta le regole anche nei personaggi, mettendo al bando però ogni forma di antropomorfismo accentuato.

Lunedì 26 dicembre alle ore 15.30

Gary Trousdale/Kirk Wise

La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast)

(Usa 1991, 87’, HD, col.)

In un villaggio della Francia del '700 vive la radiosa Belle, appassionata alla lettura e un po' stanca della vita ripetitiva che le è toccato in sorte di condurre. Un giorno il padre chiede asilo in un castello dove vive la Bestia, un principe che, in seguito a un atto di egoismo, è stato trasformato in bestia. L'incantesimo si romperà solo se una fanciulla si innamorerà di lui prima che una rosa perda l'ultimo petalo. Belle, alla ricerca del padre, si offre in ostaggio alla Bestia al suo posto. Da quel momento tra i due si sviluppa un non facile rapporto.

Sabato 31 dicembre alle ore 15.30

Ron Clements/John Musker

Aladdin

(Usa 1992, 90’, HD, col.)

Il mondo delle fiabe disneyane si sposta verso l'Oriente, tendenza del periodo, e propone un'accurata miscela di Aladino e Il ladro di Bagdad. La giovane principessa è stufa di vivere a palazzo e fugge in cerca d'avventura. Trova un simpatico Aladino che gira con scimmietta, mentre il genio della lampada è un gran cabarettista. Un tipo alla Fregoli, il personaggio più riuscito del film. Costato molti milioni di dollari, è stato un enorme successo in tutto il mondo.

Domenica 1° gennaio alle ore 15.30

Mike Gabriel/Eric Goldberg

Pocahontas

(Usa 1995, 78’, HD, col.)

È la storia d'amore tra una bellissima e saggia nativa americana dai capelli neri e un biondo inglese sbarcato nel 1607 sulle coste dell'attuale Virginia con un gruppo di colonizzatori. 33° lungometraggio animato della Disney, è un musical la cui grafica si ispira alla pittura del primo Novecento, da Gauguin a Picasso. 2 Oscar per le musiche (Alan Menken, Stephen Schwartz) e per la canzone I colori del vento.

Venerdì 6 gennaio alle ore 15.30

Tony Bancroft/Barry Cook

Mulan

(Usa 1998, 88’, HD, col.)

Da un poema cinese di duemila anni fa, la storia della giovane Mulan che, nel momento in cui gli Unni superano la Grande Muraglia, si traveste da uomo per sostituire nella guerra il padre infermo. Riuscirà così a salvare non solo la vita dell'Imperatore ma anche quella del capitano di cui si innamora. Grande sforzo produttivo per questo film che ha visti impiegati 700 tra disegnatori, animatori e tecnici, 60 milioni di dollari di budget e 5 anni di lavoro.

Sabato 7 gennaio alle ore 15.30

Randy Fullmer

Le follie dell’Imperatore

(Usa 2000, 78’, HD, col.)

L'imperatore Kuzco sta per compiere 18 anni ma è troppo pieno di sé per trovare una sposa adeguata. Compie però l'errore di licenziare l'anziana consigliera Izma che si vendica con l'aiuto di Kronk. Il proposito è quello di avvelenarlo ma, per un errore di Kronk, la pozione lo trasforma in un lama parlante. L'imperatore lama finisce così sul carro del campagnolo Pacha col quale avvia un rapporto amichevolmente conflittuale. La loro alleanza porterà comunque alla sconfitta di Izma e al ritorno dell'Imperatore a un'umanità completa.

Domenica 8 gennaio alle ore 15.30 

Ron Clements/John Musker

Il Pianeta del Tesoro

(Usa 2002, 95’ HD, col.)

Jim Hawkins è un adolescente inquieto che ha scoperto la mappa del tesoro del capitano Flint. Lo spirito d'avventura lo farà imbarcare su un vascello volante che lo porterà al pianeta dove giace questa immensa fortuna. Il lungo viaggio cambierà psicologicamente il ragazzo, anche grazie al rapporto intenso con John Silver, cuoco di bordo trasformato in cyborg. Ci vorrà tutto il coraggio e l'intraprendenza del giovane per salvare la pelle ed arrivare per primo al tesoro. Ispirato a L'isola del tesoro di Stevenson, mescola avventura, azione e fantascienza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter