Aperture serali natalizie alla Reggia di Venaria

Dario Fusaro
La Venaria Reale Cerca sulla mappa
DA Lunedì26Dicembre2022
A Domenica08Gennaio2023

Dal 26 dicembre all'8 gennaio 2023 - a esclusione del 31 dicembre - la Reggia di Venaria apre anche in orario serale, per vivere l'atmosfera magica del Natale nell'incanto dei suoi ambienti barocchi ed elegantemente vestiti per le festività.

Dalle ore 17.00 alle 21.00 nei giorni settimanali e dalle 18.30 fino alle 22.00 nel weekend e nei festivi, la Corte d'Onore, il Piano nobile della Reggia, gli appartamenti ducali, la Galleria Grande e il Rondò Alferiano sono visitabili a 5 Euro - 1 Euro per gli under18 -.

Oltre alla suggestiva proiezione luminosa che anima la Torre dell’Orologio all’ingresso della Reggia, le eleganti architetture barocche degli spazi interni accolgono i visitatori a partire dalle 17.30 con momenti musicali e animazioni teatrali legati al tema del Natale.

Le esibizioni musicali, realizzate dagli studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, propongono un ricco repertorio di musica barocca e jazz, con formazioni cameristiche e solisti.

I concerti prevedono l’esecuzione di molteplici postazioni musicali collocate lungo l’intero percorso di visita. Oltre alle postazioni più caratterizzanti di musica jazz per saxofono e contrabbasso e musica barocca per clavicembalo solista, oppure in duo con viola da gamba o flauto traversi, le altre postazioni vedono l’alternarsi di strumenti e repertori diversi: pagine per pianoforte solo, musiche per flauto, violino o violoncello, e celebri composizioni per arpa sola.

Contemporaneamente, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani propone animazioni teatrali, che riprendono la tradizione sabauda dello Zapato legata alle festività natalizie, e si svolgono ogni ora tutte le sere - eccetto il 1° gennaio -. 

La sera di domenica 1° gennaio 2023 La Venaria Reale celebra il nuovo anno con il Concerto di Capodanno alla Reggia, un concerto corale di musica Gospel curato dal noto jazz club Blue Note Milano e ospitato nella Cappella di Sant'Uberto, che vedrà esibirsi Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers: una formazione di voci e timbri dalle sfumature profonde e potenti, che raccoglie i migliori talenti della città di Baltimora negli Stati Uniti.

Le Sere di Natale alla Reggia rientrano in Immaginaria. Apri gli occhi e sogna, la rassegna evento promossa dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dalla Città di Venaria Reale, con un ricco programma di eventi, spettacoli teatrali, sfilate musicali e laboratori che coinvolgono le vie cittadine di Venaria Reale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter