Torna a Pinerolo Panettone in Vetrina. Tutte le informazioni

Teatro Sociale Cerca sulla mappa
DA Sabato10Dicembre2022
A Domenica11Dicembre2022

Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza.

Da ben 17 anni, Panettone in Vetrina è un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, che ha anticipato tutti i grandi eventi e la meritata attenzione oggi rivolta a questo stupendo lievitato, organizzato dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori e di Galup.  

Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il goloso prodotto dolciario, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup, che proprio quest’anno festeggia i suoi 100 anni.

Nelle due giornate saranno presenti più eccellenze della pasticceria artigianale: Galup di Pinerolo (Torino); Pasticceria Morandin di Saint Vincent (Aosta); Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino; Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul Mincio (Verona); Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) di Costigliole d’Asti (Asti), un’eccellenza premiata al Campionato del Mondo del Panettone nella categoria panettoni classici; Pasticceria Gabbiano di Pompei (Napoli); Pasticceria Luciano (Marco Lusso) di Barge (Cuneo), premio per il miglior panettone al cioccolato alla 7ª edizione del concorso Panettone senza ConfiniPasticceria Pan Bianch di Pinerolo (Torino);  Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino (Salerno); Pasticceria Rivetti di Moncalieri (Torino), Pasticceria Zero121 lab di Frossasco (Torino).

Ma non è finita: ospite speciale di questa edizione sarà Lavoratti 1938 il cioccolato prodotto da Fabio Fazio e Davide Petrini a Varazze (Savona), con la cura nelle ricette di Corrado Assenza: un cioccolato che nasce da gesti pazienti, lavorato con passione e semplicità per accogliere i sapori e i profumi del Mediterraneo.

I visitatori inoltre potranno scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (CN) e della Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana (TO).

Infine, sabato 10 dicembre, dalle ore 18.00, è previsto l’evento DOLCI NOTE: Panettone e bollicine: degustazione accompagnata dalla musica dal vivo degli allievi e i docenti del Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter