DNA. I geni dell'automobile nell'industrial design in mostra al MAUTO

Mauto - Museo dell'automobile Cerca sulla mappa
DA Martedì29Novembre2022
A Domenica26Febbraio2023

Fino al 26 febbraio 2023 è in essere al MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino DNA. I geni dell'automobile nell'industrial design, una doppia mostra realizzata con ADI Design Museum - Compasso d'Oro di Milano: due sedi espositive per raccontare il rapporto tra industrial design e car design, la scuola milanese e quella torinese, due città che si guardano in modo non sempre lineare.  

Tutto parte da una ricorrenza speciale: cinquant’ anni fa il MoMA - Museo d’Arte Moderna di New York, decideva di inserire nella sua collezione permanente anche un’automobile – capolavoro: la Cisitalia 202.

La Cisitalia non era un prodotto di Detroit: lunga metà di una berlina americana, quasi priva di decori e cromature, veniva da Torino e apriva la strada allo stile moderno. Nata nel 1946, era già stata esposta al MoMA nel 1951, in una celebre mostra insieme a sette altre vetture. Definite sculture in movimento erano le prime a varcare i cancelli di un tempio dell’arte.  Da qui le due mostre speculari di Milano e Torino:

A Milano fino a domenica 8 gennaio 2023 - una Cisitalia 202 rossa, identica a quella nella collezione del MoMA, sarà esposta nella galleria del Compasso d’Oro, in un allestimento che rievoca il MoMA degli anni ’70. 

A Torino fino a domenica 26 febbraio 2023 – al MAUTO, dove alla Cisitalia 202 è dedicato un ampio spazio nel percorso permanente, la mostra indagherà il rapporto design-car design esponendo per la prima volta una selezione di opere dei massimi stilisti dell’automobile, quando hanno esplorato ambiti diversi.  

Il percorso si compone di dieci isole espositive, ciascuna dedicata a un car designer: Rodolfo Bonetto, Giorgetto Giugiaro, Italdesign, Paolo Martin, Pio Manzù, Pininfarina, Giovanni Savonuzzi, Franco Scaglione, Tom Tjaarda. 

Seguono cinque omaggi al lavoro dei maestri Achille Castiglioni, Marco Zanuso, Toshiyuki Kita, Ron Arad e Peter Raacke correlato in vario modo al car design.  Concludono la visita cinque vetture premiate con il Compasso d’Oro e una riflessione sulle motivazioni della giuria.

Informazioni utili

Il biglietto intero è di 16 Euro, 13 Euro per il ridotto - over 65, studenti 18-25 -, 11 Euro per il ridotto convenzioni, 6 Euro per il ridotto 6-17 anni, gratuito per i bambini dagli 0 ai 5 anni, Torino + Piemonte Card e Abbonamento Musei.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter