Natale nei Beni FAI del Piemonte. Tutte le informazioni

DA Sabato03Dicembre2022
A Domenica18Dicembre2022

In occasione del Natale il FAIFondo per l'Ambiente Italiano ETS invita a visitare i Beni vestiti a festa e a vivere con la propria famiglia e amici momenti di pace e allegria immersi nello splendore di ville, castelli e palazzi signorili appositamente addobbati, tra la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la magia di parchi, aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve.

Si potrà curiosare, inoltre, nei Negozi della Fondazione e lasciarsi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo si troveranno libri selezionati con cura per tutte le tipologie di lettori, un coloratissimo assortimento di oggettistica e prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni FAI, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi. Doni esclusivi e originali ma anche preziosi perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI, per la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio italiano d'arte e natura.

Gli iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.

Tanti sono gli eventi in programma nei Beni in attesa del Natale. Sabato 3 e domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre alle ore 10.30 e alle 15.30 il Castello della Manta (CN) proporrà un percorso tra la Chiesa di Santa Maria del Rosario e le sale affrescate della fortezza per conoscere le tradizioni e le pratiche più popolari nel periodo natalizio: dalla corona dell’Avvento all'albero addobbato, dal presepe alle ghirlande, dall'agrifoglio al vischio.

Gli ambienti, decorati per l'occasione, accoglieranno i partecipanti per una visita speciale alla scoperta della storia e delle memorie del castello, tra affreschi, storie e aneddoti.

Biglietti di ingresso con visita speciale al castello e alla chiesa del castello: intero 16 Euro; famiglia 2 adulti e figli (6-18 anni) 46 Euro; studente (19-25 anni) 12 Euro; ridotto (6-18 anni) 8 Euro; iscritto FAI, residenti del Comune di Manta, altre riduzioni e convenzioni 6 Euro; bambini fino ai 5 anni gratuito

Nelle stesse giornate, alle ore 14.30, i bambini potranno partecipare a un percorso eccezionale a loro dedicato, durante il quale dovranno scovare gli indizi natalizi nascosti nelle sale del castello, ascoltando le fiabe di Natale che gli indizi stessi ispirano e rivelano. Al termine della visita si svolgeranno laboratori manuali per realizzare addobbi per la casa e per l’albero, centritavola e ghirlande, chiudi pacco e biglietti d’auguri. 

Biglietti di ingresso con visita speciale al castello: intero 13 Euro; famiglia 2 adulti e figli (6-18 anni) 36 Euro; ridotto (6-18 anni) 6 Euro; iscritto FAI, residenti del Comune di Manta, altre riduzioni e convenzioni 3 Euro; bambini fino ai 5 anni gratuito.

Per le visite speciali al Castello della Manta la prenotazione è consigliata.

Anche il Castello di Masino, Caravino (TO) accoglierà i visitatori con il calore e l’allegria che ben si addicono ai giorni che precedono il Natale. Sabato 3 e domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre sono in programma ogni ora, per l’intera giornata, visite guidate nella dimora dei conti Valperga vestita a festa per scoprire come si attendeva e festeggiava il Natale a Masino, dal Settecento al Novecento, con tutte le tradizioni della famiglia che è stata proprietaria del castello per oltre mille anni. Durante gli speciali percorsi attraverso le sale addobbate, si potranno ammirare l’Adorazione di Gesù di scuola piemontese nel Salotto Rosso - uno degli ambienti più preziosi del castello, aperto in via eccezionale - e il Presepe in corallo di manifattura trapanese nella Galleria dei Poeti. 

I visitatori potranno, inoltre, scoprire i servizi da tè e da cioccolata di famiglia, la tavola imbandita nella Sala da pranzo estiva, fino ai ricordi tramandati sulla Vigilia grazie alle registrazioni audio di metà Novecento conservate in archivio. Al termine delle visite è disponibile un dolce assaggio del miele del Castello e Parco di Masino.

Biglietti: intero 20 Euro; famiglia 50 Euro; ridotto (6-18 anni) 10 Euro; iscritti FAI, residenti del Comune di Caravino 6 Euro; Carta Musei e studenti fino a 25 anni 15 Euro; bambino fino ai 5 anni gratuito

Alle ore 11.00 e alle 14.30, negli stessi giorni, sono proposte visite speciali dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni e alle loro famiglie, incentrate sulle tradizioni del Natale a Masino attraverso i secoli, durante le quali si potrà conoscere come si celebrava la ricorrenza della nascita di Gesù in un antico maniero, quali canti si intonavano, quali erano i giochi in voga nel passato e come ci si scambiavano gli auguri o si preparava la tavola.

Biglietti: intero 20 Euro; ridotto (6-18 anni) 10 Euro; iscritti FAI, residenti del Comune di Caravino, altre riduzioni o convenzioni 6 Euro; Carta Musei e studenti fino a 25 anni 15 Euro; bambino fino ai 5 anni gratuito

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter