Canada VR Stories alla Mole Antonelliana per festeggiare i 75 anni di sodalizio Canada e Italia

Mole Antonelliana Cerca sulla mappa
DA Mercoledì23Novembre2022
A Venerdì06Gennaio2023

La Mole Antonelliana ospita il 23 novembre 2022 alle ore 17.00 Canada VR Stories, evento inaugurale di Creative Canada Créatif, occasione per festeggiare i 75 anni di stretti legami tra Canada e Italia.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema con l’Ambasciata del Canada in Italia e il National Film Board of Canada (NFB)/Office National du Film du Canada (ONF).

Quest’ultimo è leader canadese nell'innovazione della Realtà Virtuale e produce esperienze interattive e coinvolgenti che superano i confini della narrazione cinematografica. Torna per l’occasione in Italia con alcune delle sue opere immersive più rivoluzionarie.

Alla Mole Antonelliana avrà luogo un panel a cui parteciperanno, insieme a Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema, S.E. Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada in Italia, Cecilia Ramirez, Direttrice Collaborazioni e Sviluppo, National Film Board of Canada, Miri Chekhanovich e Édith Jorisch le creatrici della produzione VR Plastisapiens, e Tatiana Mazali, Andrea Bottino e Vanessa Vozzo, docenti del Politecnico di Torino.

Il panel sarà in lingua inglese.

Programma sala VR1

Dal 23 novembre fino alla fine delle feste natalizie, la sala VR1 del Museo Nazionale del Cinema ospiterà tre opere scelte tra le molte prodotte dal NFB:

- Tidal Traces, nato dalla collaborazione della creativa Nancy Lee, la coreografa Emmalena Fredriksson, i danzatori Lexi Vajda, Zahra Shahab e Rianne Svelnis e il compositore e sound designer Kiran Bhumber;

- Blind Vaysha di Theodore Ushev, esperienza VR animata che utilizza saggezza e umorismo e ci ricorda la difficoltà di vivere nel qui e ora;

- Plastisapiens di Miri Chekhanovich e Édith Jorisch, viaggio in realtà virtuale verso un futuro speculativo in cui l'essere organico e la plastica diventano un tutt'uno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter