Il concerto di Pierre Bensusan al Folkclub. Info e biglietti - Torino

Il concerto di Pierre Bensusan al Folkclub. Info e biglietti

04/11/2022

Sabato 10 dicembre 2022

Ore 21:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Il 10 dicembre alle 21:30, presso il Folkclub, è in essere il concerto di Pierre Bensusan 

Torino - In questa occasione presenterà il suo nuovo album Azwan e il suo nuovo libro Pierre Bensusan Guitar Collection. 

Torino - Nel suo lavoro si trova al tempo stesso un senso di serietà e giocosità, un incomparabile sentimento di libertà nelle sue composizioni e improvvisazioni. La sua stessa maniera di suonare sfida le classificazioni, incrociando world, classica, jazz, tradizionale, folk e altro. Nessun elemento può essere isolato semplicemente come brasiliano, arabo o francese; piuttosto questi rappresentano gli elementi di una fusione di culture diverse in modi di cui non abbiamo mai fatto esperienza. Pierre afferma che la sua musica ha radici sefardo-anglo-ibero-algero-marocco-alsaziane, ben illustrando l’intreccio melodico che tesse nelle sue composizioni e che emerge nei suoi tanti album pubblicati. Per critici e giornalisti è un intreccio di generi e influenze perfettamente riuscito, un inno intimista, profondamente originale, anche se in esso sono riconoscibili tutte le sue svariate sfaccettature, pieno di emozionalità e passionalità, tecnicamente vertiginoso ma sempre trasparente. Pierre è stato premiato con il Grand Prix all’Indipendent Music Award USA nella categoria Live Performance, per l’album triplo Encore, presentato al FolkClub nel 2014. Dalla sua esibizione nel 1974 all'American Centre di Parigi, Bensusan ha venduto mezzo milione di album e tenuto più di 4.000 concerti sui palchi di tutto il mondo, da solista ma anche attraverso numerose collaborazioni. Pierre Bensusan è uno di quei grandi musicisti che non si sono mai fermati. Sul palco, l'Oranese senza confini suona un inno intimo e orchestrale, una traversata ‘in solitaria’ su una chitarra soggiogata da elementi naturali: molecole sonore e tocchi di polpastrelli su una tastiera in ebano con accordatura aperta, con una tecnica vertiginosa e trasparente, sotto le dita di un pellegrino avventuroso.

Informazioni utili

L'ingresso è di 25 Euro, 13 Euro per il ridotto under 30 ed è possibile partecipare al concerto tramite piattaforma streaming a 5 Euro.

Potrebbe interessarti anche: Felix Mildenberger, 13 febbraio 2023 , Alessandra Amoroso in concerto a Torino - Tutto accade tour 2022, 17 dicembre 2022 , Concerto per il Giorno della Memoria, 27 gennaio 2023 , Tappa del Flop Tour di Salmo al Pala Alpitour. Info e biglietti, 18 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.