I nuovi progetti della Pinacoteca Agnelli tra mostre, nuove installazioni e performance

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli Cerca sulla mappa
DA Mercoledì02Novembre2022
A Domenica05Febbraio2023

La Pinacoteca Agnelli presenta da mercoledì 2 novembre 2022 a domenica 5 febbraio 2023 la mostra Tiepolo x Starling, secondo capitolo di Beyond the Collection, negli spazi della collezione permanente.

Inoltre, da mercoledì 2 novembre, si aggiungono al percorso espositivo sulla Pista 500 quattro nuove installazioni di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, SUPERFLEX con la curatela di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti.

Nei giorni di Artissima, il programma della Pinacoteca comprende inoltre la performance All Fours di Nina Beier e Bob Kil sulla Pista 500 e il lancio dello speciale catalogo che accompagna la mostra Sylvie Fleury. Turn Me On ancora in corso.

Pinacoteca Agnelli partecipa alla settimana dell’arte contemporanea con un ricco calendario di eventi e un rapporto di collaborazione sia con la fiera Artissima che con il festival internazionale C2C. L’obiettivo dell’istituzione è quello di partecipare all’espansione internazionale della rete d’eccellenza della città di Torino e avvicinare i nuovi pubblici al suo programma.

Il progetto espositivo sul tetto del Lingotto si arricchisce inoltre della performance di Nina Beier e Bob Kil, realizzata da mercoledì 2 a domenica 6 novembre 2022 sulla Pista 500 ogni ora a partire dalle 16:30 fino all'orario di chiusura. La performance di Beier e Kil intitolata All Fours trasforma e riattiva la scultura The Guardians di Nina Beier, già allestita sulla Pista. I cinque leoni di marmo distesi vengono eccezionalmente portati in posizione eretta e cavalcati silenziosamente da cinque performer, una coreografia che capovolge i simboli di potere rappresentati nei monumenti delle città.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter