Tornano le gare di scrittura e le sfide a colpi di incipit con Incipit Offresi. Il programma - Torino

Tornano le gare di scrittura e le sfide a colpi di incipit con Incipit Offresi. Il programma - - Torino

21/10/2022

Fino a giovedì 4 maggio 2023

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Dal 27 ottobre 2022 al 4 maggio 2023 saranno in essere le gare di scrittura e le sfide a colpi di incipit con Incipit offresi: 18 appuntmenti dell'ottava edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori.

Torino - Pubblicare un libro, grazie a un incipit: il primo talent letterario itinerante - ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte - è alla ricerca di aspiranti scrittori nei 18 appuntamenti in programma in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio.

Torino - Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di cultura, ma anche attraverso gare di scrittura e letture animate nei mercati, dal 27 ottobre 2022 al 4 maggio 2023. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 7 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.

Il progetto si è consolidato negli anni e la sinergia tra le diverse istituzioni è un esempio virtuoso di collaborazioni e professionalità.

«Incipit Offresi – conferma Vittoria Poggio, assessore alla Cultura, Turismo, Commercio della Regione Piemonte - è un progetto che vuole mettere in rete, con un programma comune, l’intera regione e non solo. È un modello sperimentato ormai da diversi anni di valorizzazione e promozione alla lettura con l’obiettivo di rispondere sempre di più alle esigenze di un pubblico in costante evoluzione».

«Incipit è nato a Settimo Torinese e pian piano si è conquistato un pubblico sempre più variegato – aggiunge la sindaca di Settimo Elena Piastra Il concorso ha avuto tante tappe in Piemonte, per poi allargarsi alla Liguria, Valle D'Aosta, Lombardia, Lazio, Toscana, oggi addirittura in Campania. Alla soddisfazione per questi risultati accompagniamo il giusto apprezzamento per un progetto che, partendo dalla passione per la scrittura e la lettura, ha saputo nel tempo coniugare musica, teatro e arte, per dare vita a un prodotto culturale ”leggero” ma al contempo stimolante e di grande valore».

Per la direttrice della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, Elena Loewenthal «Incipit Offresi è e resta per la Fondazione Circolo dei Lettori una felice occasione per ascoltare nuove promesse dello scrivere contemporaneo e per creare momenti di incontro ed esplorazione della nostra bellissima lingua italiana».

In che cosa consistono gli appuntamenti di Incipit Offresi?

Durante gli appuntamenti di Incipit Offresi gli aspiranti scrittori, in una sfida uno contro uno, avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Il/la concorrente che, secondo il giudizio del pubblico in sala, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10. Una volta designato il/la vincitore/trice di tappa, si aprirà il voto del pubblico per il secondo classificato. Chi otterrà più voti potrà partecipare alla gara di ballottaggio. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno 2023.

I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone Verde, Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

La novità di quest’anno è l’alternanza di Incipit Offresi con la gara di scrittura Crea Incipit: partendo dalle parole chiave indicate dalla giuria, i concorrenti dovranno ideare un incipit in 3 minuti, leggerlo ad alta voce in 60 secondi per poi essere giudicati dal pubblico presente in sala.

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione). La gara si svolgerà in lingua italiana. La possibilità di partecipare alle tappe è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Gli appuntamenti di Incipit Offresi 2022/2023 

Giovedì 27 ottobre, Settimo Torinese

Venerdì 17 novembre, Chivasso

Lunedì 5 dicembre, Torino

Venerdì 9 dicembre, Roma

Giovedì 15 dicembre, Chieri

Giovedì 19 gennaio, Nichelino

Venerdì 3 febbraio, Bardonecchia

Giovedì 9 febbraio, Orbassano

Giovedì 16 febbraio, Rivalta

Sabato 25 febbraio, Sestri Levante

Mercoledì 1 marzo, Novara

Giovedì 9 marzo, Beinasco

Giovedì 16 marzo, Vercelli

Sabato 25 marzo, Verbania

Giovedì 30 marzo, Aosta

Giovedì 13 aprile, Avigliana

Giovedì 27 aprile, Canale (CN)

Giovedì 4 maggio, Santa Margherita

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2023 alle ore 02:10.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero a Zero: una sfida in musica Tour 2023, dal 17 marzo al 18 marzo 2023 , Lunch Talks alle Gallerie d'Italia di Torino. Il programma, fino al 31 gennaio 2023 , Firmacopie di Benedetta Rossi da Kasanova, 27 gennaio 2023 , Maurizio De Giovanni, incontro al Circolo dei Lettori, 27 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"