Napoleone in concerto

Hiroshima Mon Amour Cerca sulla mappa
Venerdì07Ottobre2022

Venerì 7 ottobre 2022 appuntamento all'Hiroshima Mon Amour con il concerto di Napoleone. 

Con un cognome così non c’è stato bisogno di uno pseudonimo per Davide Napoleone – conosciuto semplicemente come Napoleone, cantautore e produttore campano classe ’92, che si è fatto conoscere e apprezzare grazie a singoli “Anna è tornata“, “Lacrime a mare” e il più recente “Io, tu e l’estate” e che ora arriva dal vivo sul palco di Hiroshima Mon Amour la sera di Venerdì 7 ottobre, ore 22, ingresso 10 €.

Originario di Capaccio Paestum (SA) e trapiantato da vari anni a Torino. Con le sue canzoni Napoleone vuole rievocare storie, luoghi e personaggi del passato e mantenendo le atmosfere della tradizione musicale campana. La sua musica è un sapiente mix tra il pop contemporaneo e la tradizione del funk partenopeo, con testi in italiano e incisi in dialetto.

Prima di dare vita al suo progetto artistico nel 2020, Davide ha alle spalle una florida carriera come autore per Sony Publishing Italy. Ha scritto numerosi brani per artisti affermati nel panorama musicale italiano, come il singolo “Solo per un po’“, incluso nell’album “Anime di carta” di Michele Bravi, certificato Oro e Best Performance ai TIM MTV Awards 2017. Successivamente collabora con Samuel Romano dei Subsonica e Ale Bavo alla stesura dell’inedito “Elefante” dei Booda, cavallo di battaglia della band finalista di X Factor nel 2019; l’anno successivo firma “Mi ricordo un po’ di me” per Gaia Gozzi vincitrice di Amici di Maria de Filippi e coscrive il brano “Ci siamo persi” insieme a Chiara Galiazzo, inedito contenuto nel suo ultimo disco “Bonsai”. Nella doppia veste di producer e autore collabora al terzo disco della cantautrice Giorgieness dal titolo “MOSTRI”. Nel 2018 sente il bisogno di tornare a cantare in prima persona e inizia a lavorare al suo primo singolo “I mostri che hai“. Altri singoli pubblicati dal cantautore sono: “Amalfi“, “Porta pacienza” e “Povera femmina”, ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo, scomparso prematuramente nel 1957.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter