I prossimi appuntamenti dei Musei Reali della prima settimana di ottobre

Musei Reali di Torino Cerca sulla mappa
DA Domenica02Ottobre2022
A Domenica09Ottobre2022

L'inizio dell'autunno vedrà molti eventi animare i Musei Reali, a partire dall’apertura speciale in orario serale per la Notte Europea dei Ricercatori con Club Silencio.

Qui di seguito i prossimi appuntamenti ai Musei Reali:

Domenica 2 ottobre torna l’iniziativa del Ministero della Cultura Domenica al museo, che offre l’ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. L'ingresso gratuito ai Musei Reali è concesso esclusivamente con prenotazione online a partire da mercoledì 28 settembre.

Domenica 9 ottobre è il momento di F@mu 2022 Diversi, ma uguali. In occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo, quest’anno dedicata ai temi dell’inclusione e della tolleranza, i Musei Reali propongono un doppio appuntamento per raccontare modi diversi di vivere, vestirsi e nutrirsi, e scoprire che la diversità è ricchezza, nel rispetto delle identità. 

Alle 10.30 in Galleria Sabauda vi aspettiamo con Mettiti nei miei panni! una visita speciale e un laboratorio sulla moda pensato per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni, per conoscere come vivevano, giocavano e si vestivano i loro coetanei vissuti a Corte secoli fa. 

Alle 16, al Museo di Antichità con i ragazzi dagli otto anni in su ci chiederemo: Ma cosa mangi? per scoprire identità e differenze di gusti e ricette dall’antichità ad oggi, preparando con aromi e spezie gli insaporitori del passato.

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito fino a 18 anni, tariffa speciale a 10 euro per gli adulti (gratuita con Abbonamento Musei). Info e prenotazioni: 011 19560449 – mail qui

Le attività con CoopCulture

Sabato 1 e 8 ottobre, alle ore 10.00, e domenica 2 e 9 ottobre alle ore 15.30, doppio appuntamento con l'iniziativa Musei Reali a Tavola: una visita alla scoperta delle collezioni dei Musei Reali tra argenti, porcellane e cristalli per ricreare l'atmosfera di un tempo nelle splendenti sale di Palazzo Reale con approfondimenti sui ricettari provenienti dalla Biblioteca Reale. La visita termina al Caffè Reale, protagonista dell’esperienza con le collezioni di porcellane e argenti esposte, dove si terrà una piccola degustazione ispirata alle ricette di Casa Savoia.

Costo dell’attività: Intero 25 Euro, ridotto per possessori Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card 15 Euro, under 12 10 Euro

Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail qui

Sabato 1 ottobre alle ore 15.30, sabato 8 ottobre alle ore 15.30 e domenica 9 ottobre alle ore 11, appuntamento con Benvenuto a Palazzo. Le guide e gli storici dell’arte CoopCulture vi aspettano per condurvi in una visita guidata alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell'Armeria, un itinerario per scoprire o riscoprire la storia e la magnificenza della prima reggia d’Italia. 

Costo dell’attività: 7 Euro oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali (13 Euro ordinario, 2 Euro da 18 a 25 anni, gratuito under 18). Biglietti online su Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail qui

 È possibile prenotare una visita ai percorsi speciali dei Musei Reali:

- Sabato 1 ottobre alle ore 16 visita alle Cucine

-  Domenica 2 ottobre alle ore 11 visita alle Cucine e  alle ore 16, visita al secondo piano di Palazzo Reale;

Sabato 8 ottobre alle ore 16, visita all’appartamento della regina Maria Teresa, al Gabinetto del Segreto Maneggio e alle Cucine Reali;

Domenica 9 ottobre alle ore 16, visita al secondo piano di Palazzo Reale.

Costo delle visite speciali: 20 Euro ordinario (13 Euro per Abbonamento Musei e To+Piemonte Cardi).

Biglietti online su Biglietto Musei Reali di Torino | CoopCulture – e-mail qui

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter