Risate di gioia - Torino

Risate di gioia

20/09/2022

Da mercoledì 8 marzo a domenica 12 marzo 2023

Ore 19:30, 21:00, 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Com’erano gli spettacoli teatrali del passato? Come risuonavano le voci e i gesti? Come provavano le compagnie di Eleonora Duse o di Tommaso Salvini? Quali erano il fascino e le miserie degli attori dell’Ottocento? Come recitavano gli istrioni della Commedia dell’Arte? E cosa è sopravvissuto di quell’arte nella sorprendente meteora del varietà?

Torino - Due artisti di straordinaria sensibilità come Elena Bucci e Marco Sgrosso raccontano com’era il mondo del teatro prima dell’invenzione della televisione e del cinema, con uno spettacolo ispirato alle opere: Il teatro all’antica italiana di Sergio Tofano, Antologia del grande attore di Vito Pandolfi e a diverse autobiografie, biografie, epistolari e memorie.

Torino - In un teatro addormentato, tra quinte impolverate e sipari cadenti, riflettori bruciati e nidi di uccelli, rilucono i mestieri che furono: i suggeritori, i trovarobe, gli attori, i guitti, i capocomici, le primedonne, le cantattrici, i brillanti, i portaceste, le balie, le attrici e gli attori che fecero il salto dal teatro e dal varietà al cinema e alla televisione. Questa nuova produzione del TPE si riallaccia agli altri spettacoli in cui Bucci e Sgrosso hanno indagato l’arte del teatro raccontandola attraverso le parole e le storie di chi l’ha vissuta in prima persona: La pazzia di Isabella. Vita e morte dei Comici GelosiNon sentire il male (dedicato a Eleonora Duse), Bimba – inseguendo Laura Betti. Un viaggio alla scoperta di una moltitudine poetica e operosa che, dietro le quinte e sul palcoscenico, ha trascorso la vita. 

Potrebbe interessarti anche: Tutti dal barbiere, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2023 , Madama Butterfly, dal 13 giugno al 27 giugno 2023 , L'Otello di Jurij Ferrini, fino al 5 febbraio 2023 , I miei 20 anni più due, 18 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"