Rivage à L'abandon, Materiau Medee, Paysage avec Argonautes - Torino

Rivage à L'abandon, Materiau Medee, Paysage avec Argonautes

20/09/2022

Da giovedì 23 febbraio a domenica 26 febbraio 2023

Ore 21:00, 19:30, 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Rivage à l’abandon, Matériau-Médée, Paysage avec Argonautes di Heiner Müller è una produzione internazionale che inaugura la collaborazione fra TPE e Comédie de Caen.

Torino - La messa in scena è firmata dal maestro della regia Matthias Langhoff, uno degli ultimi eredi del Berliner Ensemble di Bertolt Brecht, e interpretata da Frédérique Loliée, che il pubblico di Torino ha conosciuto nei ruoli di Elettra e Lady Macbeth, e da Marcial Di Fonzo Bo, il Pablo Picasso del film Midnight in Paris di Woody Allen. A più di un quarto di secolo dalla morte, Heiner Müller (1929-1995) è diventato una figura mitica del teatro tedesco. La sua è stata una vita sotto due dittature. Cresciuto nella Germania nazista, inizia a scrivere per il teatro sotto la Ddr.

Torino - La carriera in patria subisce uno stop nel 1961 quando il regime vieta il suo dramma Gli sfollati, dedicato alla collettivizzazione dell’agricoltura. Da allora la sua popolarità in Occidente cresce sempre di più. Grazie alle regie di Matthias Langhoff le sue opere conoscono una rapida diffusione. Testi come Quartett, ispirato a Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos, sono entrati nella storia del teatro del Novecento. Müller ha lavorato sul mito di Medea tutta una vita.

Nel 1982-83 riunisce gli appunti in un trittico che rappresenta allo Schauspielhaus di Bochum con la collaborazione di Langhoff, che oggi decide di riallestirlo a Caen. L’opera di Müller qui non si limita a riscrivere la Medea di Euripide, ma torna alla tragedia greca per parlare del nostro tempo. Il trittico racconta il gioioso nichilismo delle nostre società, il vasto panorama deturpato dai detriti della storia, la lotta tra capitalismo e marxismo, tra Oriente e Occidente, tra uomini e donne in un contesto mondiale sempre più devastato.

Potrebbe interessarti anche: Tutti dal barbiere, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2023 , Madama Butterfly, dal 13 giugno al 27 giugno 2023 , L'Otello di Jurij Ferrini, fino al 5 febbraio 2023 , I miei 20 anni più due, 18 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"