Favola - Torino

Favola

20/09/2022

Da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio 2023

Ore 21:00, 19:30, 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Fondata nel 2004 da Giorgia Cerruti e Davide Giglio, la Piccola Compagnia della Magnolia è un gruppo indipendente di teatro contemporaneo riconosciuto per l’identità artistica potente e appartata. «Tre anni fa – racconta Giorgia Cerruti – chiesi a Fabrizio Sinisi di scrivere una favola eretica: un testo che abbracciasse il tema dell’eresia e dell’utopia. Ne è nato Favola, una tragedia da camera contemporanea».

Torino - I protagonisti – G. e D. – sono una coppia. Sul palco tre sogni, la ripetizione in tre epoche diverse di uno schema tragico: la sopraffazione dell’uomo sulla donna, del padre sul figlio, del più forte sul più debole. «Il ponte di accesso a questa via oscura è un grande schermo: luogo del rimosso, della trasformazione, setaccio della memoria di sequenze perdute». Ma Favola è anche l’esperimento di un teatro politico praticato con gli strumenti della poesia: «Un rito laico – spiega Sinisi – che mette in discussione la giustizia della società attuale. Pier Paolo Pasolini, di cui nel 2022 ricorre il centenario della nascita e a cui questo lavoro è idealmente dedicato, parlava della poesia come di un modo per “trasumanar e organizzar”.

Torino - Provo oggi ad aggiungere un accento alla sua congiunzione: trasumanare come modo per desiderare oltre e di più, per guardare oltre le prigioni del qui e ora. Trasumanar è organizzar. Trasfigurare la lingua e la fantasia: anche questo è un “atto politico”». Favola è figlio del Progetto Eresia ed è la prima tappa del progetto triennale Vulnerabili 2022-24.

Potrebbe interessarti anche: Tutti dal barbiere, 4 febbraio 2023 , Madama Butterfly, dal 13 giugno al 27 giugno 2023 , L'Otello di Jurij Ferrini, fino al 5 febbraio 2023 , Il barbiere di Siviglia, fino al 5 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"