El Ensayo - Torino

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - El Ensayo come dice la parola spagnola La prova è una delle giornate di lavoro (riproducibile nel lungo periodo) di una compagnia di danza formata da ballerini over 50 che mette in evidenza diversi fattori che caratterizzano l’approccio di questo tipo di danzatore alla creazione coreografica. Una prova aperta alla ricerca dei pezzi giusti da inserire in un nuovo spettacolo.

Torino - Cosa succede quando ormai abbiamo imparato quasi tutto del nostro corpo, quando siamo degli artisti maturi e dobbiamo usare uno strumento di lavoro che non è più giovane. La domanda è: come si sostituisce la potenza e la freschezza della gioventù? Risposta: con l’affascinante tesoro dell’esperienza. Il danzatore è l’unico artista che vive in modo palese questa contraddizione bellissima e ispiratrice. Potremmo affermare che la danza è un arte giovane, preferiamo pensare che la danza è un arte che bisogna saper gestire secondo le circostanze che includono da una parte un bagaglio umano fonte di tante opportunità e dall’altra un corpo maturo.

Torino - Vi sono delle contraddizioni, non ultima il conflitto con il proprio corpo che esige attenzione e rispetto sempre maggiori. Sono sempre in agguato le divergenze con i compagni di lavoro, non più sottoposti a una disciplina che viene dall’alto, ma che va sostituita con l’autodisciplina. Divergenze che vengono poi superate con l’ironia e l’affetto. È sempre presente l’amore e il rispetto verso la propria arte. Un rispetto che diventa estremo e può provocare avversione verso il Palcoscenico. Tutto ciò poi viene superato per una sorta di attrazione fatale verso questa forma di vita che abbiamo scelto fin da piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Tutti dal barbiere, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2023 , Madama Butterfly, dal 13 giugno al 27 giugno 2023 , L'Otello di Jurij Ferrini, fino al 5 febbraio 2023 , I miei 20 anni più due, 18 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"