Histoire(s) du cinéma al Museo Nazionale del Cinema con Casablanca e il dottor Caligari

Cinema Massimo Cerca sulla mappa
DA Mercoledì21Settembre2022
A Mercoledì28Settembre2022

Torna il programma di classici Histoire(s) du cinéma. Dal muto al sonoro che il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino propongono ogni anno, legato agli insegnamenti di cinema. Un percorso a ritroso per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi. 

Saranno proiettati Casablanca di Michael Curtiz del 1942 in lingua originale ma sottotitolato in italiano, mercoledì 21 settembre alle ore 18.30, con l'introduzione a cura di Silvio Alovisio, Riccardo FassoneGiulia Muggeo.

Trama

A Casablanca, protettorato francese, passano i fuggiaschi del nazismo. L'americano Rick gestisce un locale notturno. Capitano lì il patriota Laszlo e la moglie Ilsa, amata da Rick due anni prima a Parigi. Epilogo struggente, cult movie assoluto.

Mercoledì 28 settembre alle ore 18.30 sarà proiettato Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene del 1920 con sottotitoli in italiano. Ci sarà un'introduzione a cura di Silvio Alovisio.

Trama

Caligari, un imbonitore da fiera, si serve del sonnambulo Cesare per portare a compimento azioni delittuose. Scoperto e arrestato, Caligari riesce a fuggire e a trovare rifugio sicuro in un ospedale psichiatrico, divenendone, addirittura, il direttore. Alla fine, però, si scopre che in realtà la storia cui abbiamo assistito, altro non è se non il frutto dell’immaginazione di un pazzo.

L' ingresso a 3 Euro per gli studenti universitari. Tutti i film sono introdotti da docenti di Storia del Cinema dell’Università di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter