La tappa torinese del 25º Manhattan Short Film Festival. Tutte le informazioni

Cineteatro Baretti Cerca sulla mappa
Lunedì26Settembre2022

Lunedì 26 settembre alle 21.00 al Cineteatro Baretti (Via Baretti 4, Torino) arriva la tappa torinese del 25° Manhattan Short Film Festival, evento newyorkese che ogni anno chiama a raccolta film brevi realizzati in tutto il mondo e ne seleziona i migliori.

L’appuntamento da 11 anni apre la stagione del Glocal Film Festival, rassegna dedicata al cinema piemontese che unisce lo spirito local a contaminazioni internazionali, proprio a partire proprio da questa serata speciale durante la quale verranno proiettati i 10 cortometraggi finalisti.

Con l'occasione si aprono i bandi delle sezioni competitive Panoramica Doc e Spazio Piemonte della prossima edizione del Glocal Film Festival (15 - 20 marzo 2023, Cinema Massimo-MNC). 

Guidato dalla neodirettrice Alice Filippi e organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, il 22° Glocal Film Festival accoglie film girati in Piemonte o realizzati da case di produzione e registi attivi in regione nell’anno in corso.

Fino al 31 dicembre 2022 potranno essere iscritti gratuitamente documentari lunghi (oltre i 30’ di durata), documentari brevi (entro i 30’) e cortometraggi di finzione (durata massima 30’) che potranno ambire a concorrere per aggiudicarsi il Premio Torèt - Alberto Signetto Miglior Documentario, il Premio Doc Short - Cinemaitaliano.info, il Premio Torèt Miglior Cortometraggio e altri riconoscimenti tra cui quelli assegnati dai partner Premio Machiavelli Music Publishing - Miglior Colonna Sonora e Premio Scuola Holden - Miglior Sceneggiatura.

Per info e iscrizioni scrivere alla mail qui oppure visitare il sito ufficiale di Piemonte Movie.

L'ingresso è di 5 Euro e la proiezione avverrà con le voci originali e sottotitolata in lingua inglese.

Il Manhattan Short 2022 

In attesa di marzo 2023, il Glocal Film Festival invita il pubblico torinese ad unirsi alla platea globale del Manhattan Short 2022 che - dal 22 settembre al 2 ottobre - potrà vedere la selezione di quest’anno sul grande schermo di oltre 400 diverse sale in 6 continenti e votare il Migliore Corto 2022 e il Migliore Interprete 2022. Inoltre, come sempre, tutti e dieci i cortometraggi possono concorrere per la qualificazione all'Oscar.

I 10 finalisti provengono da otto paesi diversi - Scozia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, Spagna, Australia, Finlandia e Libano, Francia e Stati Uniti - e rappresentano il meglio tra gli 870 cortometraggi candidati arrivati da 70 paesi, a testimonianza della vivacità e della creatività che caratterizzano il settore del formato cinematografico breve mondiale. 

La selezione mostra drammi e commedie intrecciate con modi sorprendentemente efficaci di narrazione come i documentari animati ed è anche una vetrina per attori emergenti e famosi che appaiono in ruoli inaspettati e stimolanti come l’attrice di casa Disney Peton List e lo scozzese Peter Mullan, regista pluripremiato che ha preso parte tra gli altri a TrainspottingHarry Potter e i doni della morteI figli degli uomini e Ozark.

I 10 cortometraggi presentati sono attraversati dal tema comune dell’affrontare le avversità nelle sue varie forme e con diversi approcci. The BlanketFreedom Swimmer e Freefall esplorano come gli individui reagiscono quando sono coinvolti da eventi traumatici su larga scala, mentre questioni più intime sono al centro di WarshaFetishThe Big Green e Love, Dad. Non manca una vena comica, che si ritrova in Save the Bees e The Treatment, specialmente in Don vs Lightning.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter